Sant'Agata de Goti

Ottimo successo di pubblico al convegno tenutosi stamattina nella sala ex cinema Italia di Sant'Agata de' Goti “la demolizione giudiziale delle opere abusive “dal titolo dell'omonimo testo del sostituto procuratore generale presso la Corte D'Appello di Napoli, Ugo Ricciardi.

L'evento è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale di Sant'Agata de' Goti in collaborazione con gli ordini professionali degli avvocati, degli ingegneri , degli architetti, dei geometri e degli agronomi i cui iscritti erano presenti in gran numero. Attesa la multidisciplinarietà dell'argomento trattato, l'evento ha visto la partecipazione oltre che dell'autore del libro anche dei rappresentati dei vari ordini professionali coinvolti essendo altresì valevole quale corso di aggiornamento professionale con riconoscimento dei relativi crediti, nonché dei rappresentati della civica amministrazione.

Dopo il saluto di presentazione della professoressa Giannetta Fusco consigliera comunale con delega alla cultura e coordinatrice dell'evento unitamente all'assessore Valerio Viscusi , vi è stato l'intervento del sindaco Carmine Valentino il quale non si è limitato ad un mero saluto istituzionale, ma è entrato nel vivo dell'argomento sia dal punto di vista tecnico attesa la sua passata esperienza professionale , sia dal punto socio- politico attesa la rilevante valenza che tale problematica riveste nell'amministrazione di un Ente Locale.

A seguire vi è stato l'intervento dell'assessore al contenzioso ed agli affari legali del Comune di S. Agata dei Goti avvocato Oreste Viola che ha commentato il libro in presentazione illustrando l' excursus normativo e giurisprudenziale in materia e ponendo alla platea alcuni spunti di riflessione tratti sia dalla sua esperienza professionale che dalla sua esperienza di amministratore.

Sono seguiti poi gli interventi dei rappresentati dei vari ordini professionali e da ultimo l'intervento dell'autore del libro; il sostituto procuratore non si è limitato ad una illustrazione del testo ma ha arricchito il suo intervento raccontando le sue esperienze di vita e professionali che gli sono capitate da quando si occupa di demolizioni catturando la platea che si è dimostrata sempre attenta ed interessata e stimolando così il dibattito a seguire. Una bella iniziativa che si colloca nel più ampio quadro delle iniziative culturali portate avanti dall'amministrazione comunale con la programmazione di "incontri con gli autori".