Montesarchio

La campagna nazionale “Mangia bene, cresci bene” che mira a informare minori e adulti sulle regole per mantenere corretti stili di vita, sta attraversando tutta la Penisola e domani fa tappa all’Istituto Comprensivo di Montesarchio. Hanno aderito al progetto 379 scuole, suddivise tra medie ed elementari, per un totale di circa 40.000 studenti e 75.000 genitori coinvolti.

L’appuntamento montesarchiese è fissato per domani mattina e saranno i locali di via Matteotti ad ospitare l'incontro formativo a cura della dott.ssa Teresa Tirocinio dedicato agli alunni della scuola elementare.

Dall’indagine “L’obesità infantile: un problema rilevante e di sanità pubblica” (2015), a cura dellOsservatorio per la Salute del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università “Milano Bicocca” emerge che l’Italia è uno dei Paesi europei più colpiti dal fenomeno dell’obesità infantile: nel nostro paese la prevalenza di sovrappeso in età pediatrica supera di circa 3 punti percentuali  la media Europea, con un tasso di crescita/annua dello 0,5-1%, pari a quello degli Stati Uniti.

Diverse ricerche, riferite al contesto italiano, mostrano che, estendendo il campione tra i 6 e gli 11 anni, è sovrappeso 1 bambino su 4 (23,1%) mentre 1 su 10 (9,8%) è addirittura obeso.  La regione più colpita dal fenomeno è la Campania, dove 1 bambino di terza elementare su 2 è obeso o in sovrappeso; seguono Puglia,Molise Abruzzo e Basilicata, che evidenziano percentuali superiori al 40%.

L’iniziativa promossa dal Moige - movimento genitori è realizzata con il patrocinio scientifico di SIPPS - società italiana di pediatria preventiva e sociale e di AMIOT - associazione medica italiana di omotossicologia e in collaborazione con GUNA S.p.A.

"La sana alimentazione è un aspetto centrale nell’educazione dei nostri figli. Contenere il consumo di snack, promuovere corretti stili di vita e sport all’aria aperta, adottare una dieta varia ed equilibrata sono alcune accortezze per combattere l’obesità ed evitare rischi per la salute dei nostri ragazzi". A dichiararlo è Maria Rita Munizzi, presidente nazionale Moige - movimento genitori.

 

 

GDN