Il 31 maggio si vota per le elezioni amministrative e nel Sannio si recheranno alle urne nove comuni per il rinnovo del Consiglio Comunale. Uno dei centri che desta più attenzione, in questa tornata elettorale, di sicuro è il comune di Guardia Sanframondi. Da diverse settimane sono tanti gli incontri che si tengono tra i vari gruppi politici. Le ultime indiscrezioni parlano anche di una candidatura a Sindaco di Amedeo Ceniccola, già primo cittadino di Guardia dal 99’ al 2002. Ma al momento l’unica certezza è la candidatura dell’attuale Sindaco Floriano Panza.
Abbiamo avvicinato il Sindaco Panza il quale dice “Sono un politico di vecchio corso, con una grande passione per la politica e per la vita amministrativa intesa sempre per il bene della comunità e del territorio. Questi appena trascorsi, sono stati cinque anni molto importanti in cui abbiamo messo in campo tante idee e progetti per il futuro della nostra comunità. Penso che il fatto di ristrutturare e rendere fruibile un intero patrimonio del nostro Comune sia un elemento positivo. Infatti, entro la fine di quest’anno, saranno disponibili dieci edifici, strutture moderne munite anche di attrezzature tecnologiche all’avanguardia da poter mettere a disposizione di chi vuole intraprendere un’attività o continuare e potenziare quello che già sta svolgendo. Vogliamo attivarci per far partire nuove attività imprenditoriali e creare una collaborazione sempre più proficua con gli altri enti ma soprattutto con l’Università del Sannio.
Dobbiamo, inoltre, potenziare e migliorare un settore importante come la viticultura, che tanto ha dato e tanto può ancora dare al nostro territorio, questo, chiaramente, cercando di collaborare con tutte le associazioni di categoria come la Camera di Commercio e con il Consorzio per la tutela dei vini sanniti. Bisogna dare una risposta importante e reale alle nuove generazioni per far sì che queste possano restare nelle nostre comunità.
Dobbiamo far interagire un nuovo settore culturale con quello che invece rappresenta la storia di Guardia e cioè il settore vinicolo. Un dato significativo è l’apertura, negli ultimi cinque anni, di diciotto nuove cantine. La nostra agricoltura, la nostra tradizione vitivinicola con l’enoturismo di qualità rappresentano, insieme al patrimonio artistico e ambientale, veri punti di forza per garantire il futuro della nostra comunità. Possiamo dire che questo è un motore che abbiamo avviato e ora dobbiamo essere bravi a farlo correre il più possibile.”
Sull’imminente tornata elettorale il Sindaco Panza sembra molto tranquillo e fiducioso: “ Siamo un’amministrazione uscente, di sicuro ci saranno tante conferme con l’inserimento di qualche nuova pedina. Sulla mia riconferma ad essere il candidato Sindaco non c’è stato nessun problema. Non so che scenari si apriranno per questa tornata elettorale, ma molto sinceramente a me non interessa che succede sul fronte opposto, l’unica cosa che mi auguro e che questa campagna elettorale possa essere centrata su una discussione serena, con un confronto aperto sui contenuti, mantenendo i toni bassi e senza personalismi fatti di continui attacchi alle persone. Spero che si possa uscire definitivamente fuori dalla faida di vecchie questioni che per anni hanno fatto il male della nostra comunità e che hanno portato solo a politiche inconcludenti.”
Giuseppe Addabbo