Boscotrecase

Cartomante denunciata per truffa a Boscotrecase. «Hai il malocchio nei tuoi gioielli, mandameli subito così ti libero e vivrai finalmente felice».E così avrebbe fatto sparire tutti gli oggetti d’oro ad una sua «cliente» pugliese. «Li libero dall’incantesimo maligno e te li mando di nuovo» era stata la promessa, ovviamente non mantenuta. La donna, convinta che quello potesse essere l’unico modo per liberarsi dai suoi problemi, ha preparato il pacco e, tramite l’ufficio postale, ha spedito tutto ad un indirizzo ben preciso a Boscotrecase, dove la maga 25enne vive.

Per questo, la donna – 25enne di origine rumene, ma residente a Boscotrecase – è stata denunciata a piede libero per truffa. La sua vittima è una 43enne di Castellaneta, in provincia di Taranto. Ha raccontato ai carabinieri del piccolo centro pugliese di aver trovato il numero di telefono della cartomante su un giornale. Avendo avuto problemi coniugali, aveva pensato di essere finita in un vortice di negatività causato da un incantesimo, da un malocchio, lanciato da parte di qualche conoscente. Il suo dubbio, naturalmente, le era stato immediatamente confermato dalla cartomante di Boscotrecase, che telefonicamente le aveva individuato il problema: nei regali preziosi ricevuti nel corso degli anni, parenti e amici le avevano «aggiunto» anche il malocchio. La maga era riuscita a suggestionare la sua vittima e a convincerla a farsi mandare tutti i suoi preziosi.

All’interno aveva inserito tutto: gli anelli di fidanzamento, le fedi nuziali, le collane, gli orecchini, i bracciali. Dopo aver aspettato qualche giorno, la 43enne ha deciso di contattare di nuovo la maga, per sapere se fosse riuscita a rompere quell’incantesimo, ma non ha avuto più risposte.

Invano ha tentato di chiamare nuovamente la maga ma il numero di telefono squillava a vuoto. Alla fine, dopo alcuni giorni, ha capito di essere stata raggirata e ha deciso di denunciare. Ricevuta la segnalazione dai colleghi pugliesi, i carabinieri della stazione di Trecase e della compagnia di Torre Annunziata sono subito andati a casa della maga e, dopo una perquisizione, hanno ritrovato tutti gli oggetti in oro. I preziosi sono stati sequestrati e inviati nuovamente a Castellaneta per il riconoscimento, mentre la cartomante è stata denunciata a piede libero per truffa. Per il momento, l’inchiesta resta alla Procura di Torre Annunziata per competenza territoriale, ma non è escluso che il fascicolo possa essere trasmesso in Puglia.

La vittima è riuscita a recuperare i tanti oggetti d’oro – circa 300 grammi, valore stimato attorno ai 10mila euro – e forse non si fiderà più di maghi e cartomanti.