Benevento

Un milione e duecentomila euro che saranno utilizzati per le contrade di Benevento e per il recupero e la valorizzazione degli affreschi dei Sabariani: fondi che rientrano nel ristoro che Terna pagherà al Comune di Benevento per la realizzazione di opere di sviluppo della rete elettrica nell'area di Benevento.
Soddisfatto il sindaco Mastella: “Si è trovata una forma di intesa in maniera seria e serena per definire questa forma di ristoro. Siamo arrivati a un milione e duecentomila euro per le comunità della città di Benevento sottoposte a questa piccola usura data dal passaggio delle opere Terna. Questa volta a differenza di quanto accaduto in precedenza, con le popolazioni coinvolte che non hanno visto soldi, destiniamo fondi a popolazioni attraversate dalle opere, in più investiremo sui Sabariani, per dare un vantaggio all'intera popolazione. Siamo lieti di offrire a una parte della città che può essere definita la nostra banlieu, vista la mancanza totale di servizi, un'opportunità importante. Per le contrade facciamo più di quanto fatto negli ultimi cinquant'anni di amministrazione”.
L'assessore Pasquariello ha anche annunciato che presto verranno realizzate le centraline di monitoraggio a contrada San Vitale “Richiesta esplicita fatta dal sindaco, sollecitato dagli abitanti di San Vitale, e accettata tranquillamente da Terna”.

E' intervenuto poi Stefano Conti responsabile della direzione Affari istituzionali e autorizzazioni di Terna, spiegando che le opere saranno meno impattanti per le popolazioni: “Abbiamo previsto questo accordo che va a compensare l'impatto che queste aree, che vanno da contrada La Francesca fino al confine col comune di Apollosa, in quest'area saranno demoliti i trenta chilometri di vecchie linee già previste, e poi si realizzerà la stazione Benevento 3 e il nuovo elettrodotto che va verso Pontelandolfo. C'è così la compensazione per le aree in questione e la valorizzazione di beni culturali di Benevento, che dà lustro, assieme alla serie A, alla città”.
A tal proposito Mastella ha aggiunto: “Ci saranno 50mila euro per i Sabariani, e faremo una convenzione con altre località italiane che hanno una cripta simile a quella dei sabariani e con altre città internazionali”.