Caserta

 

di Simonetta Ieppariello

Questa è la storia di un luogo incantato. E’ il racconto della storia dei folletti di Casertavecchia: Senso di appartenenza, accoglienza. Persone semplici che salutano chi passa. Con piacere. Un vero angolo de L’Altra Campania, quella che ci piace raccontarvi tra tradizione, storia, suggestione e unicità. Grazie alle sapienti riprese di Andrea Bocchino e a Caterina Fierro che ci ha accompagnati tra scorci e borghi, vicoli e passaggi segreti il racconto di una storia antica piena di magia...

C’era una volta una donna molto bella, straniera, piu' precisamente di origini tedesche che si innamoro' del bellissimo borgo di Casertavecchia e dei suoi luoghi. .Vi rimase e aprì la casa delle bifore.

Questa è la storia di Ursula Pannwitz che ha valorizzato lo spirito di magia e sospensione che si vive nel Borgo. A Casertavecchia dove aleggia una forte magia piena di fantasia. Ursula e i suoi spiritelli quegli stessi vecchi cocci dove gli abitanti mangiavano legumi, che lei reinventò e dipinse dando magia, gioia e luce alla tradizione. Magia che è diventata famosa nel mondo come la storia di quell'incontro con la grande Giulietta Masina e altri visitatori che tornano a Casertavecchia per scoprire la storia millenaria di un borgo pieno di storia, cultura, bellezze e tradizione.