Flumeri

Notte di lavoro lungo la Variante Manna Tre Torri a Flumeri. Partita l’attività di messa in sicurezza del ponte dell’autostrada.

L’Anas ha avviato gli interventi al fine di eliminare le situazioni di pericolo. L’impresa Edil San Felice di Cimitile, è all’opera per rimuovere calcinacci pericolanti lungo tutta la struttura sia in direzione Napoli che Foggia. Lavori eseguiti in notturna per evitare rallentamenti alla circolazione stradale, su questo tratto trafficato soprattutto da mezzi pesanti.

Il 18 maggio scorso, fu riaperto al traffico il tratto della strada statale 90 delle puglie, tra il km 0,000 ed il km 0,400, sempre nel territorio comunale di Flumeri, a pochi passi da qui, grazie all’ultimazione dei lavori di demolizione e ricostruzione del nuovo impalcato del cavalcavia situato in corrispondenza del km 0,100 dell'importante arteria viaria che collega l’area industriale della Valle Ufita con Ariano Irpino, la Baronia e Foggia.

L’infrastruttura era stata gravemente danneggiata a seguito del passaggio di un escavatore, fuori sagoma, lungo la strada statale. Successivamente si erano verificati altri incidenti oltre alla continua caduta di calcinacci.

Grazie all’intervento di Anas, il nuovo impalcato del viadotto presenta  oggi un franco di 5,40 metri (contro i 4,50 della precedente infrastruttura, non adeguati, tra l’altro, alla normativa attualmente vigente), che consentirà un più agevole passaggio di tutti i mezzi, anche di quelli fuori sagoma.

Gianni Vigoroso