Napoli

"I ballottaggi in Campania rafforzano il buon risultato ottenuto dal Partito democratico al primo turno. Il Pd vince in sette dei dodici 'grandi' comuni al voto, un dato in controtendenza rispetto all'andamento nazionale. Dove il Pd è radicato sul territorio, il centrosinistra è largo e rappresentativo e si presenta un candidato credibile, battiamo il M5s, azzerati da questa tornata elettorale, il centrodestra, che perde la roccaforte Sant'Antimo ed è lontano dai risultati nazionali, e DeMa, sconfitto in cinque dei sei comuni nei quali era presente". Così il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione.

"Si tratta di elezioni locali e non sarebbe corretto caricarle di eccessive implicazioni politiche - rifletta Tartaglione - Ma è  altrettanto sbagliato minimizzare il risultato dei ballottaggi e il grande impegno profuso nei territori. Esistono dirigenti capaci di proporre soluzioni adeguate e amministratori credibili. I cittadini hanno scelto e premiato questo". 

 

"Non c'è spazio per i trionfalismi - conclude Tartaglione - innanzitutto perché dobbiamo tutti riflettere sul preoccupante dato dell'astensione e in secondo luogo perché c'è tanto da fare. Lasciamo ad altri le polemiche e occupiamoci da subito dei problemi dei cittadini. Buon lavoro a tutti i sindaci e un in bocca al lupo particolare a Fiorella Esposito, unica donna eletta in questa tornata".