Benevento

E' tempo di derby per Volare e Accademia. All'andata la stracittadina ha promosso l'Accademia, ma un girone più tardi le due squadre si ritrovano appaiate a quota 32 punti in classifica. Le ragazze di Alessandro Della Balda sono reduci da due sconfitte consecutive contro Cerignola e Megaride Napoli, rispettivamente seconda e terza forza del campionato. L'Accademia domenica è stata superata in casa dalla capolista Isernia. La sfida di sabato alle 18:00 nella palestra del Liceo Classico Pietro Giannone promette spettacolo visto che entrambe potranno giocare senza dover pensare alla classifica.

All'interno della trasmissione sportiva Il Teatro dei Campioni andata in onda su Otto Channel 696, hanno raccontato le proprie emozioni pre derby il massimo dirigente del Volare, Aldo Quarantiello, il Direttore Generale dell'Accademia Volley, Dante Ruscello, e i due tecnici Alessandro Della Balda e Vittorio Ruscello.

Aldo Quarantiello: «Vista la situazione delle atleta con la Izzo in forte dubbio non so come potrà finire questa sfida. Personalmente non sento molto il derby, però vedo che l'atmosfera si sta riscaldando. L'Accademia è una squadra quadrata composta da ottime giocatrici e può contare su Vittorio Ruscello che è un grande allenatore con un grosso bagaglio d'esperienza alle spalle fatta tra serie A e B».

Dante Ruscello: «Il derby ti regala sempre uno stimolo in più. E' una partita speciale anche se visto l'andamento del campionato e la posizione in classifica, il risultato finale non cambierà la vita a nessuna delle due squadre sia in caso di vittoria che di sconfitta. Naturalmente noi ci teniamo a vincere».

Della Balda: «Veniamo da due partite in quattro giorni, ci prepareremo al derby riposando. Dell'Accademia temo l'esperienza, hanno un roster composto da tante ragazze che hanno giocato in categoria superiore, e in maniera particolare la grinta del capitano Rosa Principe. L'aria di derby si sente, ci tengo particolarmente perché vogliamo arrivare davanti all'Accademia, non tanto per la rivalità cittadina ma per la posizione in classifica e la quota punti».

Vittorio Ruscello: «Loro sono in un buon momento di forma, mentre noi non viviamo un ottimo periodo. E' una partita diversa, si tratta della trasferta più bella che facciamo perché ci separano 50 metri dalla palestra del Volare. Tutte le partite sono importanti e noi le giochiamo per vincere. Abbiamo diverse atlete acciaccate, difficilmente scenderemo in campo al completo. Prima di questi infortuni eravamo andati oltre le aspettative, poi siamo tornati in quella che è la posizione di classifica che ci aspettavamo all'inizio dell'anno».

 

Redazione Sportiva