La Provincia di Avellino, in collaborazione con l’Usp (Ufficio scolastico provinciale) promuove il concorso artistico “sc’Arti in mostra 2015” rivolto a tutti gli artisti e agli studenti di scuole ad indirizzo artistico che sapranno realizzare opere con materiale da riciclo e da riuso. L’obiettivo del Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta e del Provveditore agli Studi. Rosa Grano è di sensibilizzare la collettività sui temi ambientali, soffermandosi sulla necessità di creare una coscienza condivisa per ridurre la quantità di rifiuti prodotti.
Le opere selezionate saranno esposte dal 28 marzo al 30 aprile presso il Museo irpino, Complesso monumentale ex carcere borbonico. Tutti i dettagli dell’iniziativa, dalle tecniche ammesse ai premi in denaro che saranno riconosciuti ai vincitori, sono contenuti nel bando pubblicato sul sito della Provincia di Avellino (www.provincia.avellino.it).
“E indispensabile – sottolinea Gambacorta - che la cittadinanza sia consapevole dell’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti. Insieme possiamo fare la differenza. Bastano anche piccoli cambiamenti nei nostri comportamenti quotidiani. Con l’iniziativa proposta, vogliamo non solo sostenere la cultura del riciclo, ma dimostrare come ogni oggetto possa rivelarsi diverso da ciò che sembra, possa mutare e acquisire una nuova identità e una funzionalità del tutto differente da quella originaria”.