Cercola

Iniziano i festeggiamenti a Cercola per l’anniversario del 140° anno della fondazione del Comune Vesuviano. Infatti, la storia narra che nonostante un primo tentativo di separazione (documentato da una richiesta del 1861 dei cittadini cercolesi alla Reale Segreteria), a causa delle eruzioni del vulcano già avvenute nel 1855, e in particolare nel 1872 in cui la lava provocò la distruzione del Municipio e del centro abitato di Massa di Somma, la sede comunale e l’intera popolazione di Massa furono trasferite nella vicina frazione di “Cercula”; benché il trasferimento richiedesse tempi lunghi, il 13 agosto 1877, fu autorizzato il cambio di denominazione da Massa di Somma a Cercola con Regio decreto dell’1 luglio 1877.

«Siamo veramente orgogliosi di festeggiare la nascita del nostro comune avvenuta ben 140 anni fa - ha dichiarato Vincenzo Fiengo, sindaco di Cercola - anche perché riteniamo che nonostante le mille difficoltà degli ultimi decenni, il nostro paese ha reagito con fierezza migliorando sempre di più negli anni, sia per qualità della vita ma soprattutto per l’elevata civiltà che contraddistingue i nostri concittadini». «Naturalmente - ha proseguito il sindaco del comune vesuviano - le difficoltà ci sono e sono tante ma come in tutte le famiglie è anche giusto che entri un momento di gioia e spensieratezza nella nostra casa e pertanto invitiamo tutti cittadini di Cercola e non solo, ad approfittare di questi eventi organizzati dal Comune per festeggiare tutti insieme questa data simbolica».

«Ringrazio come sempre tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa festa a partire dal Vicesindaco a tutti gli Assessori membri della Giunta ma anche il Consiglio Comunale con il Presidente e tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza oltre naturalmente ai dirigenti e a tutto lo staff comunale - ha concluso il sindaco Fiengo. «Auguri a tutti i miei concittadini e Viva Cercola».

Ricco il programma dei festeggiamenti solenni che inizieranno già da questo fine settimana per concludersi domenica 2 luglio. Nello specifico si inizia sabato 24 alle ore 18 con la “Sagra dell’albicocca” presso la corte antistante alla Chiesa dei Catini, dove si svolgerà anche un convegno sulla particolare varietà locale, ovvero la “pellecchiella”, insieme a tanti stands enogastronomici e a un divertente spettacolo del grande comico Luca Sepe.

Domenica 25 invece partirà già dalle 10 di mattina fino a notte fonda il “Caravita Arte e Sport”, un insieme di eventi che si svolgeranno nel Piazzale Aldo Moro della frazione Caravita tra cui un evento hip hop, il Black Party Est Jam, l’edizione del Black Sunday, le Contest Rap& Break Dance e lo “spazio graffiti” (quest’ultimo presso il muro della Scuola Materna “De Curtis”). Inoltre, sia sabato 24 sia domenica 25, si svolgerà presso il campetto comunale dello “Spianto” un evento basket 3Vs3 in onore dello sport simbolo della cittadina vesuviana.