Mercogliano

 

di Andrea Fantucchio 

È stato rinviato al 13 dicembre il processo al sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo. Oggi dovevano essere ascoltati i primi tre teste: fra i quali l'ex segretaria del primo cittadino Gemma Festa e il maresciallo Giovanni Mastromarino che ha coordinato le indagini.

Ma il rinvio si è reso necessario per formare un nuovo collegio giudicante.

L'accusa a carico di Carullo, difeso dall'avvocato Nello Pizza, è di presunto abuso in atti d'ufficio. Tutto è nato in seguito all'avvicendamento dell'ex segretaria del sindaco Gemma Festa e la collega Anna Damiano.

La Festa ha negato il visto a una delibera di giunta che aveva come oggetto l'assunzione di due dipendenti al Comune. Carullo ha risposto con un'azione disciplinare chiedendo al Ministero la revoca della segretaria poi sostituita proprio dalla Damiano. Di qui la nascita della querelle finita in tribunale.

Lo scorso undici gennaio: la difesa, la parte civile e il Pm hanno formulato le istanze istruttorie davanti al giudice Francesca Spella. Poi il processo è stato rinviato ad oggi. Adesso bisognerà attendere dicembre.