Vietri sul Mare

Il sindaco di Vietri Francesco Benincasa ha revocato il divieto di balneazione emanato il 5 giugno scorso e riguardante parte della costa del piccolo comune. “Siamo tornati al ripristino delle reali condizioni del mare di Vietri, l'Arpac ha sbagliato a segnalare il punto di prelievo effettuato il 19 maggio scorso che riguardava la foce del Bonea – spiega Benincasa - non il secondo tratto del litorale marino, che dunque non vede la presenza di escherichia coli. Sicuramente questo tratto è dunque idoneo alla balneazione.

Vi posso garantire – prosegue il primo cittadino - che il sistema di depurazione è perfettamente funzionante e le acque sono balneabili e sicure.

La nostra è un'economia turistica in forte crescita – precisa Benincasa – e gli utenti fortunatamente non ci hanno abbandonati, nonostante la cattiva pubblità delle scorse settimane. Le nostre acque in questi giorni sono cristalline e trasparenti, quasi caraibiche”.

Il primo cittadino di Vietri vuole rassicurare dunque sulle reali condizioni del mare del piccolo comune. “Il dato obiettivo, concreto sconfessava da sempre il dato Arpac, bastava guardare ad occhio nudo. Il danno però c'è stato perchè diverse persone mi hanno chiamato e contattato per saperne di più. Io dall'inizio non ho creduto fosse possibile che il nostro mare non fosse pulito. Noi comunque mireremo alle due vele di Legambiente per le nostre acque”.  

Sara Botte