San Marzano sul Sarno

Il sindaco di San Marzano sul Sarno Cosimo Annunziata ai microfoni di Ottochannel parla duramente della situazione del fiume Solofrana. In seguito a recenti prelievi eseguiti dall'Arpac, infatti, risultati alti i valori di mercurio e cromo nelle sue acque, nella confluenza dell’Alveo Comune, il primo cittadino ha fatto scattare un provvedimento, un’ordinanza urgente per vietare l’utilizzo delle acque del fiume per irrigazioni o altri usi, scongiurando un pericolo per la salute dei cittadini.

“Quello che è venuto fuori da queste analisi è quello che ben conosciamo tutti, come sappiamo chi sono i responsabili, non possiamo certo risolvere problemi atavici con un'ordinanza” precisa il primo cittadino di San Marzano -. Siamo di fronte ad una situazione ormai insostenibile, chi ha la responsabilità reale della tutela del territorio non può certamente risolvere queste problematiche facendo fare un'ordinanza sindacale, stiamo parlando della salute pubblica, della salute della gente.

Si sta scherzando troppo – incalza Annunziata - siamo stanchi ormai di vedere tutto ciò da decenni. Per me tutto quello che non viene fatto o viene trascurato è una omissione. Le problematiche se si vogliono risolvere vanno affrontate e vanno programmate. Quando si fanno annunci e chiacchere questi sono i risultati”.  

Sara Botte