Avellino

 

di Marco Festa

Risolta la querelle “Partenio-Lombardi” con il riconoscimento del debito nei confronti del Comune di Avellino per i canoni pregressi; la stipula di un piano di rateizzazione e la conseguente concessione della licenza d'uso dello stadio cittadino per la stagione 2017/2018, l'Avellino torna a concentrarsi sul calciomercato. In attesa di novità sul fronte societario – prende però quota l'ipotesi di una prosecuzione in solitaria di Walter Taccone, con il sostegno di una importante sponsorizzazione - la dirigenza irpina è al lavoro per la plasmare la nuova rosa.

Come anticipato lo scorso martedì da Ottopagine.it è solido l'asse con la Roma: il "binomio" si appresta a fruttare il prestito del ventitreenne Nicola Falasco, terzino sinistro in grado di giocare anche da quinto di centrocampo, sull'out mancino, in caso di 3-5-2; reduce da una parentesi al Cesena. Trattativa in dirittura d'arrivo. Lunedì può essere invece il giorno del secondo acquisto ufficiale dopo quello di Simone Rizzato: se perfezionato si tratterebbe di un autentico colpo. Come ormai noto da giorni i lupi sono vicini a Riccardo Marchizza, gioiellino classe '98 della già citata Roma; difensore centrale, medaglia di bronzo con l'Italia Under 20 ai recenti mondiali in Corea del Sud. La concorrenza è agguerrita: Sampdoria, Sassuolo e Chievo Verona, in ordine di richiesta, sono sulle stracce del talento, ma se il club capitolino, soddisfatto dalla valorizzazione di Daniele Verde, decidesse di privilegiare un'esperienza formativa in termini di continuità di impiego, in Serie B, la destinazione sarebbe biancoverde. Si vedrà.

A far pendere l'ago della bilancia dalla parte avellinese potrebbe essere anche il solido rapporto con il procuratore del ragazzo, Michelangelo Minieri, che cura, tra gli altri, pure gli interessi di Luca Lezzerini. E a proposito del portiere, classe '95: potrebbe essere proprio lui, a titolo temporaneo all'ombra del Partenio negli ultimi 6 mesi, il primo rinforzo tra i pali per Novellino. Il suo contratto scade il 30 giugno 2018: possibile l'acquisizione a titolo definitivo dalla Fiorentina. Si continua a seguire, nel contempo, Samir Ujkani del Pisa.

In stand-by, intanto, l'affare Di Tacchio: accordo raggiunto da tempo, ma c'è prima da trovare una sistemazione a Paghera su cui è piombata la Pro Vercelli. È fatta, infine, per la cessione di Mokulu alla Virtus Entella: prestito con diritto di riscatto.