Massa di Somma

Il Comune di Massa di Somma – Assessorato Cultura e Turismo – in collaborazione con la Fondazione Lermontov, presentano la rassegna estiva APERICULT 2017, la Cultura si fa in Strada. La rassegna si svolgerà nei mesi di giugno, luglio e settembre sul territorio comunale, proponendo quattro incontri culturali di poesia, narrativa e saggistica, in clima rilassato e intimo teso a ricreare la giusta atmosfera per dialogare con gli autori, confrontarsi e ascoltare buona musica.

La rassegna ha una connotazione fortemente territoriale e, contemporaneamente, una vocazione multiculturale, essendo tesa allo sviluppo e all’implemento delle risorse sociali, culturali ed economiche del territorio di Massa di Somma, nell’ottica, però, di una più ampia volontà di incontro, scambio ed integrazione con le culture altre che si muovono e crescono nel nostro contesto sociale e territoriale.

Si riconosce l’importanza, in tempi di omologazione, di approfondire e proteggere le nostre origini e la nostra identità specifica, a partire dal bagaglio culturale collettivo che ci radica a un territorio e alle sue abitudini. Questa attenzione rivolta al proprio patrimonio culturale è l’operazione necessaria per accogliere, successivamente, l’altro e la sua narrazione alternativa e per avviare in dialogo onesto e consapevole delle reciproche diversità e ricchezze. Il concetto di identità umana supera e contiene quello di identità culturale, resta da intendere che una identità umana deprivata dell’identità culturale non è più riconoscibile come tale.

Assecondando questa visione, la rassegna si svolgerà presso le caffetterie locali, come segno tangibile di una volontà reale di essere in strada, tra la gente, nei luoghi dove essa vive e si confronta, si incontra e crea quegli spazi indispensabili per percepirsi come comunità.

La rassegna si apre, in giugno, con la presentazione del libro Made in Naples di Angelo Forgione, per raccontare e rivivere la storia, le tradizioni e i costumi della nostra terra, approfondendo il valore della provenienza e del legame con uno spazio fisico che diviene luogo specifico di identità e cultura. In luglio si discuterà di poesia, ancora percorrendo la strada dell’interazione tra specificità ed integrazione, attraverso letture poetiche delle opere Utopia Fuggiasca di Federica Giordano e Ifigenia siano noi, antologia poetica in cui sedici poetesse di nazionalità diversa riflettono assieme sul tema del sacrificio.

A settembre è previsto un primo incontro con Ferdinando di Dato, per discutere di aspetti storico-sociali specifici del Mezzogiorno, rendendo la ricerca storiografica accessibile anche ai non addetti ai lavori, per poi concludere a fine settembre con uno spazio dedicato alla poesia di due autori vesuviani – Giuseppe Vetromile e Melania Panico – la cui opera ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali da parte della critica di settore. Ogni evento sarà accompagnato dalle musiche di Ciro Formisano, maestro dell’improvvisazione e della sperimentazione musicale, capace di unire, elegantemente, folklore e ritmi moderni.