Bussa alla porta delle case con la scusa di dover comunicare agli abitanti di essere stati selezionati da Roma per la consegna di statuette della madonna. Ma è tutto falso e ad agire è un astuto truffatore, tra l'altro anche "prestigiatore".
L'ultimo episodio si è verificato circa un'ora fa a Casalbore. Il racconto di una donna: “Siamo frastornati, sento ancora le urla di mio padre, che è riuscito a mettere in fuga un uomo. Con la scusa della selezione delle statuette sacre, ha chiesto 48 euro come spese di trasporto. Ma c'è di più: appena ha ricevuto la banconta da 50 euro, con un giochetto di prestigio l'ha fatta sparire, facendo spuntare al suo posto un'altra banconota da 10 euro."
Un raggiro che punta a costringere le vittime a consegnare un'altra banconta dello stesso taglio, che potrebbe aver avuto successo in qualche abitazione.
"L'uomo è giunto con una Ford monovolume: è alto, scuro di pelle, ed ha un accento non meridionale. Mio padre è riuscito ad accorgersi che i 50 euro erano piegati nell'altra mano, la sinistra. Ecco perchè lui, quando ha capito che stavamo avvertendo i carabinieri, si è dileguato.
Il truffatore in questo momento è in azione nella Valle del Miscano Fortore e probabilmente nell'arianese. Le forze dell'ordine sono state messe al corrente.
Gianni Vigoroso