Avellino

 

di Marco Festa

Il mercato dell'Avellino entra nel vivo in attesa di novità sul fronte del rilascio della licenza d'uso per l'utilizzo del "Partenio-Lombardi" e del futuro societario, con la tifoseria che continua a restare alla finestra in attesa di capire chi sarà - se arriverà – il nuovo socio ad affiancare Walter Taccone, che ha intanto preparato la fideiussione a garanzia, necessaria per l'iscrizione al prossimo campionato di Serie B, provveduto al pagamento dei tesserati e perfezionato quello della seconda rata dell'acquisto di Lasik dallo Slovan Bratislava.

Dopo aver annunciato l'intesa annuale con il terzino sinistro Simone Rizzato, svincolatosi dal Trapani, i biancoverdi si apprestano a chiudere con il centrocampista Francesco Di Tacchio, in uscita dal Pisa: c'è l'accordo per un accordo biennale con opzione per la terza stagione, ma si sta provando a far coincidere il suo “nero su bianco” con l'uscita di Fabrizio Paghera, richiesto, tra le altre, dalla Cremonese di Attilio Tesser.

Occhio però, soprattutto, a due nuovi nomi sul taccuino della dirigenza irpina, entrambi per la difesa: il primo è quello di un altro terzino sinistro, ovvero Nicola Falasco. Il calciatore, classe '93, di proprietà della Roma, è stato in prestito al Cesena nell'ultima annata agonistica e ha il contratto in scadenza. Piace, e non poco, anche un ex Cesena, ossia il trentenne, centrale, Massimo Volta, che milita tra le fila del Perugia, a cui è legato sino al 30 giugno 2018. Contatti avviati mentre si continua a coltivare il sogno Riccardo Marchizza: sul gioiello della Roma e della Nazionale Under 20, anch'esso difensore centrale, è piombato il Sassuolo. Il bivio è chiaro: o gioca in Serie A o, in caso di Serie B, c'è l'Avellino in pole position.

Sul fronte cessioni è ai dettagli la trattativa tra Benjamin Mokulu e la Virtus Entella mentre si attende di capire se il Cittadella riscatterà o meno Andrea Arrighini. Le cessioni a titolo definitivo, di una o di entrambe le punte, garantirebbero gli introiti necessari per procedere all'ingaggio, dalla Salernitana, di Alfredo Donnarumma. L'attaccante ha già dato l'ok per il trasferimento in biancoverde. Pronto un triennnale. Matthias Solerio, riscattato dalla Giana Erminio, verrà invece girato alla Sambenedettese.