Napoli

 

di Simonetta Ieppariello

Vincenzo Figliolia viene eletto per la terza volta sindaco di Pozzuoli. Un governo solido che ha ottenuto un importante consenso elettorale. E vince per la seconda consecutiva al primo turno con una percentuale che sfiora il 70 per cento dei consensi.

Figliolia è stato fin da subito in testa con un margine amplissimo di 3-4mila voti sulla coppia di inseguitori composta dall’ex sindaco ed ex consigliere regionale Pasquale Giacobbe, di Forza Italia e dal candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle, Antonio Caso, entrambi tra l’8 e l’11 per cento.

Lo spoglio è in corso in tutta la Campania, come negli altri comuni italiani, da ieri sera. I primi risultati definitivi sono arrivati nelle ore che sono scorse veloci tra spogli e consultazioni. I primi dati certi nei grandi comuni sono arrivati quasi all’alba per i centri più importanti della Campania L’affluenza definitiva è del 68,32%, in calo rispetto al 72,61% delle precedenti elezioni amministrative. Boom a Portici per Vincenzo Cuomo, il senatore del Pd che si riprende la fascia tricolore sfiorando anche lui il 70% dei consensi a oltre metà scrutinio.

Si profilano ballottaggi ad Arzano e Somma Vesuviana quando mancano ancora alcune sezioni da scrutinare. Ad Arzano la sfida sarà tra l’ex vicesindaco Pd, Gennaro Mare, e l’esponente DemA, Fiorella Esposito.

A Somma Vesuviana la sfida al secondo turno sarà tra Celeste Allocca e Salvatore Di Sarno.

Fuochi d’artificio già ieri sera a Pimonte per l’elezione del primo sindaco della Campania. Perché Michele Palummo era l’unico candidato a primo cittadino. E una volta raggiunta la quota del 50,2% dei votanti, ha capito di aver raggiunto il quorum che lo ha portato sullo scranno più alto del Comune.

Intanto a Melito il quadro si è delineato, chiaro e netto, già nelle prime ore dello spoglio.

Poco dopo l’avvio dello spoglio, in alcune sezioni, su un campione di cento schede i voti maggiori sono risultati per l’ex sindaco Antonio Amente, seguito da Pietro D’Angelo; poi Raffaele Caiazza ed il segretario Dem ed ex sindaco Venanzio Carpentieri, quasi alla pari. Insomma, un vero tracollo per il sindaco uscente. Tra i primi due dunque ci sarà il ballottaggio.  In totale hanno votato 18.100 elettori su oltre 28 mila, pari al 62 per cento.