Sant'Anastasia

Con una sobria manifestazione in un parco pubblico locale, alla presenza del sindaco e assessori, è stata “battezzata” la nascita dell'associazione culturale senza scopo di lucro “InventArte”, che intende attrarre l'interesse della cittadinanza e degli appassionati verso i siti storici locali e campani, alcuni dei quali illustrati mediante una mostra.

Il team che la compone, oltre alla Presidente, dott.ssa Leandra Lanzetta, è fatto di giovani professionisti, tra cui storici dell’arte, archeologi, conservatori e manager culturali, che hanno in animo di ideare attività culturali, percorsi narrati, itinerari personalizzati, laboratori didattici per le scuole, iniziative in grado di fornire un servizio altamente qualificato, originale e divertente, specialmente nei luoghi d’arte.

Saranno, per questo, programmate visite alle città, monumenti, Chiese, piazze, palazzi storici, giardini e musei, raccontandoli con le loro storie, leggende, folclore, aneddoti e descrizioni, facendo scoprire e riscoprire personaggi, curiosità, punti d’interesse e opere d’arte.

«Vogliamo lavorare con passione al fine di restituire valore ed importanza ai beni del patrimonio culturale presente in Sant'Anastasia e sul territorio campano. Nell’ambito del coordinamento delle nostre attività – spiega Leandra Lanzetta - proporremo iniziative dirette ad un pubblico ampio e sempre diversificato. L’Associazione InventArte, infatti, vuole coinvolgere adulti, famiglie, bambini e scuole di ogni ordine e grado, in modo da attrarre ed avvicinare all'arte più persone possibili: non solo esperti del settore ma anche appassionati e semplici curiosi».

«Plaudo alla nascita di questa nuova associazione – dice il sindaco Lello Abete – fatta soprattutto da giovani esperti, impegnati in un campo molto interessante. Si è presentata ufficialmente ad un pubblico giovane e il mio plauso è soprattutto per la loro pregevole iniziativa nella crescita culturale per il nostro paese, una comunità viva e partecipativa».