Nella la sala di lettura Pasquale Ciccone della Biblioteca Comunale di Ariano Irpino si è tenuta la presentazione del romanzo “Pietre sull’Oceano” scritto da Luca Guardabascio.
Si tratta del primo evento all’interno di un ciclo di conferenze che l’Associazione “il Vizio di Leggere”, presieduta da Carla Moccia, al fine di diffondere la cultura del libro e della lettura. Alla presenza del Sindaco Domenico Gambacorta, Luca Guardabascio è stato intervistato da Antonio Romano, intervallato dalla lettura di alcuni brani del romanzo.
Luca Guardabascio è attore, autore per il cinema e la televisione, saggista e romanziere. Insegna Cinema e Cultura Italiana presso la Robert Morris University in Pennsylvania negli Stati Uniti. Il testo è la narrazione della storia dell’amicizia fra Giovanni Esposito e Giuseppe (Joe) Petrosino, destinato a diventare uno dei simboli della lotta al crimine organizzato italiano operante a New York a cavallo fra Ottocento e Novecento. Un simbolo di dignità e riscatto per i tanti italiani che, dopo l’unità d’Italia e fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, emigrarono in massa negli Stati Uniti e nel Sud America alla ricerca di un futuro migliore.
Gianni Vigoroso