Vallo della Lucania

Una data da segnare sul calendario per il Cilento: l’11 giugno alle 13.22 il primo Frecciarossa proveniente da Milano farà scalo ad Agropoli e successivamente a Vallo della Lucania e Sapri. Saranno infatti due i treni Alta velocità che il sabato e la domenica faranno tappa nei tre scali cilentani. Siglato un accordo tra la Regione Campania e Trenitalia. Un collegamento importante, sopratutto in vista dell'ormai iniziata stagione estiva. Ma per i sindaci del territorio potrebbe non bastare, sono ancora tante le criticità che contraddistinguono queste bellissime zone.

Antonio Aloia, sindaco di Vallo della Lucania, ai microfoni di Ottochannel non ha nascosto le sue preoccupazioni. “ E' certamente un risultato molto importante, siamo orgogliosi che sia stato raggiunto. Ringrazio il presidente della regione Vincenzo De Luca e l'assessore Corrado Matera per questo. Questo nuovo collegamento – continua Aloia - va a cercare di rispondere a quello che è un deficit delle infrastrutture del territorio che vede in molti casi le nostre comunità isolate.

Tantissimi i disagi per chi viaggia in Cilento e per i pendolari. Le strade provinciali e statali hanno fortissime criticità, una situazione drammatica. Le aree interne si stanno spopolando sempre di più, alcuni paesi hanno perso anche il 40- 50% della popolazione nel giro di pochi anni” conclude Aloia. Tanti ancora i disagi da risolvere insomma ma sicuramente l'arrivo de Frecciarossa alleggerirà i collegamenti ed è stato accolto con entusiasmo.

Sara Botte