Apice

L'Altra Campania: su Ottochannel Canale 696 del digitale terrestra il viaggio speciale nei luoghi dove il tempo si è fermato, negli angoli più nascosti, quasi sospesi, nel tempo. L'altra regione quella ancora tutta da scoprire. I volti, le persone, le voci dal passato, tra tradizioni, tipicità e curiosità.

Dal mare alla montagna, dalle terre di confine ai percorsi meno noti di Napoli sotterranea questa è L'Altra Campania.

Ogni mercoledì sera in onda una nuova puntata. Una tappa nuova ogni settimana che andrà in onda alle ore 21 di sera sul 696 del digitale terrestre.

Stasera la prima puntata dedicata Apice Vecchia, la storia dell'ultimo barbiere. A cura di Mariateresa De Lucia e Andrea Bocchino.

Puntata dopo puntata il caleidoscopico viaggio nella terra generosa e varia. Paesi della terra dell'osso e quelli del mare. Il viaggio parte dal Sannio, dalle suggestioni di Apice Vecchia e il suo ultimo abitante. Un barbiere.

Poi, la prossima puntata, tappa a Caserta Vecchia per scoprire il segreto degli spiritelli, che creò Ursula Pamwiz e che Giulietta Masini amò tanto.

Dopo toccherà a Greci e la sua comunità che sola in Campania parla fieramente albanese, unica comunità alloglotta campana. Il tutto passeggiando e scoprendo le ricchezze botaniche del Real Bosco di Capodimonte, la magia del parco del Lago Fusaro. Ma non solo.

Una speciale puntata sarà dedicata a Roscigno Vecchia e al suo ultimo abitante, senza dimenticare i segreti del museo etnografico di Aquilonia, passeggiando prima per le antiche rovine di Carbonara. Ma sono solo alcune delle puntate di una serie di documentari che ci auguriamo seguirete con lo stesso spirito con cui le persone ci hanno accolte alla scoperta della nostra terra: quello dell'accoglienza e della curiosità.

Eccola L'Altra Campania, migliaia di volti e tradizioni per raccontare una grande regione dalle tante anime.