Come dice Martha Stewart, le feste di compleanno sono come un viaggio on the road: il viaggio è metà del divertimento. Decidere il tema della festa, scegliere le decorazioni e organizzare le attivitá di intrattenimento può dare l’impressione che i festeggiamenti siano giá cominciati. Piccola o grande che sia, una festa ha sempre l’obiettivo di far sentire speciale il festeggiato e anche il party piú intimo richede un’attenta preparazione.
Tuttavia, il mantra del “prima si inizia a organizzare, maggiore è l’entusiasmo”, non è universale. Non sempre, infatti, si ha a disposizione il tempo da dedicare a tutti i preparativi che una festa di compleanno richiede e molte persone considerano l’organizzazione di una festa come un’imposizione e una fonte di stress.
Una soluzione efficace e sempre più diffusa per evitare che i preparativi della festa diventino un incubo è aiutarsi con Internet. Lane Hartwell afferma che “l’onniscienza di Internet è la sua caratteristica più utile e rivoluzionaria”, effettivamente, online è possibile trovare moltissimi spunti per il tema della festa ed è possibile acquistare tutte le decorazioni e gli articoli necessari. L’acquisto online, inoltre, è il piú conveniente, in quanto ti permette di avere sempre sotto controllo l’ammontare della tua spesa.
In ogni caso, sia che apparteniate alla categoria di entusiasti party planners o che detestiate organizzare feste di compleanno, questo articolo fa al caso vostro. Ecco i 4 step per organizzare una festa di compleanno online.
Per quanto concerne le feste di compleanno per bambini, coinvolgere il piccolo festeggiato nella scelta del tema e delle decorazioni è un modo semplice di alimentare il suo entusiasmo per la festa.
1 - La scelta del Tema
La scelta del tema di una festa di compleanno può risultare alquanto fastidiosa e spesso si prefereisce evitare di sceglierne uno. Ciò nonostante, esistono intere piattaforme online, come questo negozio di articoli per compleanno, dedicate alla vendita di articoli per feste di compleanno, colme di idee per temi originali. Questi siti, inoltre, forniscono soluzioni molto economiche.
I temi più diffusi per le feste di compleanno per adulti spaziano da quelli più classici come festa Hippie, Hawaiana, Rock o Hollywood a temi più ricercati come quelli sportivi, ad esempio a tema calcio o basket. In alternativa, un altro evergreen sono le feste di compleanno ispirate a diversi decenni storici: anni ’50, ’60, ’70 e ’80.
Per le feste di compleanno per bambini i temi più utilizzati sono senz’altro i cartoni animati: dai classici Disney come la Bella e la Bestia, il Re Leone, Le Principesse Disney ai più recenti Zootropolis e Frozen e ancora i Puffi e Peppa Pig. Per i maschietti sono molto diffusi i supereroi, in particolare Superman, Batman e Gli Avengers. Ci sono poi i temi più tradizionali legati allo sport: calcio per i maschi e danza per le femmine. È molto importante coinvolgere il piccolo festeggiato nella scelta del tema e delle decorazioni per alimentare il suo entusiasmo per la festa.
2 - Inviti (online e non):
I social network, specialmente Facebook e Whatsapp, sono funzionali per creare una pagina o un gruppo dedicati all’evento e comunicare contemporaneamente a tutti gli invitati i dettagli o eventuali cambiamenti di programma della festa.
Per le feste di compleanno dei bambini, modalitá e tempistiche variano leggermente: è consigliabile spedire gli inviti per la festa circa tre settimane prima della data scelta per la festa. Questo articolo risolverá molti dei tuoi problemi.
3 - Dove farla:
A casa: Durante l’inverno.
All’aperto: Durante le stagioni piú calde le location all’aperto sono ideali. In primavera e in estate puoi organizzare feste di compleanno in spiaggia o in piscina. Invece, nelle feste per bambini i parchi sono perfetti.
4 - Cosa fare:
Continuando la distinzione stagionale, in primavera e in estate un’idea davvero originale per festeggiare insieme ai vostri amici è organizzare un barbecue di compleanno durante il giorno e magari continuare la festa in un locale la sera.
Per quanto concerne i compleanni dei più piccoli puoi organizzare giochi e attivitá di gruppo, a seconda del tema scelto. Alcuni suggerimenti: caccia al tesoro, corsa ad ostacoli o nascondino.