Apollosa

Si è svolta ad Apollosa, presso l’associazione culturale PAKU’, (giovane Piccola Associazione KUlturale) la prima edizione di “cartoonia”; due giorni dedicati al mondo della fantasia: i cartoon, i fumetti, l’animazione, le immagini, le curiosità e le storie che riempiono il mondo disegnato.

In mostra tutto quanto fa parte del mondo cartoon: una serie di fumetti per tutte le età, tra passato e presente: dai primi numeri di Topolino a quelli di Corto Maltese, passando per TNT, Diabolic, Tex, Dylan Dog, Martin Mister, Nick Carter, Manara e poi vignette, strisce originali, la Bibbia a fumetti e le favole del passato a confronto con i personaggi di oggi e tanto altro. Eppoi articoli, stampe, gadget, riproduzioni, costumi e raccolte; tante le curiosità: tipo le censure negli anni ’80 ai cartoni giapponesi (Lady Oscar, Mimì ecc.), la ricetta della torta di mele di nonna papera (pubblicata poco tempo fa sul numero 3044), le sigle musicali, le animazioni per tante opere classiche e pop e persino le ricette gastronomiche e le passioni alimentari dei vari protagonisti del mondo a 2D (la apple pie di Biancaneve, il salame di Jacovitti, la zuppa di Maga Magò, gli hamburger di Poldo, gli spinaci di Popeye e tanto altro). D’effetto le protagoniste in costume ispirato ai cartoon. In mostra una serie di disegni originali degli artisti: Stefano Donatiello, Barbara Ferrante e di alcuni giovanissimi, con la collaborazione di Filomena Donato ed Elio Russo.

“Come prima edizione CARTOONIA – spiegano l’associazione culturale PAKU’ - è da considerarsi come uno spiraglio che va ad aprirsi verso la dimensione dei cartoon prima di tutto a sfatare che questi, come nella accezione comune sono considerati, sono solo per bambini ma che a tutte le età è bello leggere i fumetti e lasciarsi trasportare. Tra l’altro come ha detto Stefano Donatiello parlandone anche come di un impegno lavorativo: “è una passione che va alimentata e che si alimenta” e questo sicuramente sia per chi li realizza sia per chi li legge”.

Cartonia errà presto riproposta nei prossimi giorni.

Non solo cartoni. L'associazione Paku Paku ha infatti organizzato per sabato 10 giugno, sempre ad Apollosa alle 16 un convegno dal titolo “Terremoto nel Sannio”, dibattito ed analisi per la mitigazione dei danni sociali ed economici alla popolazione colpita.