Oggi è la festa della Repubblica. Lista Civica Italiana nell'ambito della prima settimana della Costituzione chiede a tutti i cittadini e alle cittadine di andare alle 11 alla finestra, esporre il tricolore e battere su una pentola e farsi una foto da girare agli amici!
“Facciamo sentire al governo, al parlamento e ai nostri vicini di casa – dice LCI - che ci sta a cuore la democrazia e che vogliamo essere liberi di eleggere i nostri rappresentanti per essere degnamente rappresentati!
Sono passati quasi 70 anni ma la democrazia in Italia è ancora un miraggio. Nel 2016 la nostra Carta fondamentale è stata oggetto di un attacco senza precedenti che è stato rinviato in modo inequivocabile al mittente.
Nonostante questo, nel 2017, la casta che ci governa, continua sfacciatamente e irresponsabilmente a ignorare il risultato del referendum e persevera nel proporre leggi elettorali pensate per impedire agli italiani e alle italiane di poter scegliere liberamente i propri rappresentanti.
Perchè avviene tutto questo? Perché se sono i cittadini e le cittadine a nominare i parlamentari, questi per farsi rieleggere, dovranno rendere conto a loro e quindi saranno obbligati a occuparsi del loro benessere. Se vengono eletti dalle segreterie dei partiti dovranno rendere conto a queste ultime che da anni hanno dimostrato di occuparsi di tutt'altro.