Piccoli talenti matematici crescono: Generoso Annese premiato dalla sua scuola per essersi distinto nei Giochi Matematici della Bocconi.
A Grottaminarda presso l'Istituto Comprensivo San Tommaso d'Aquino cerimonia di premiazione del giovanissimo matematico Generoso Annese. Il 14enne si è distinto nei “Giochi Internazionali della Matematica”, Università Bocconi, superando la selezione provinciale classificandosi sesto nella categoria C2 e partecipando, ben figurando, alla finale del 13 maggio a Milano. Ha ricevuto l'encomio da parte della dirigente scolastica, Teresina Meninno, alla presenza dell'insegnante di riferimento, Anna Maria Grieci, dei suoi genitori, Severina Beatrice e Vincenzo Annese, e dei suoi compagni della III A che hanno fatto per lui un “tifo da stadio”.
Anche la dirigente Meninno ha sottolineato la vicinanza e il sostegno da parte della sua classe: “Abbiamo capito che il successo di Generoso è stato anche il loro successo, senza invidie, proprio come deve essere tra i ragazzi che si compiacciono uno del successo dell'altro - ha affermato -. Generoso si è rivelato un ragazzo molto bravo, molto versatile negli studi ma anche profondamente umile, una personcina a modo, completa. Ricordo che quando abbiamo fatto la sperimentazione Vales e dovevamo individuare gli studenti da intervistare, lui era in quinta elementare e mi ha detto: “non ho paura dirigente, non so cosa mi chiederanno ma saprò organizzare una risposta”. Ecco, chi è versato per la logica e per la matematica ha questa talentuosità, ha la capacità di dare soluzioni.
Questo premio testimonia anche un percorso triennale di Generoso nella scuola media, fatto di responsabilità, di impegno. Sei stato un modello per tutti quanti noi. La tua famiglia può essere sicuramente orgogliosissima di te. Noi come scuola – ha concluso Teresina Meninno – lo siamo e ti auguriamo di accrescere le qualità umane che hai già mostrato di possedere conservando, maturando e potenziando quegli ideali di vita e di comportamento che oggi già vediamo molto forti ed intensi in te”.
Dopo la consegna della targa anche a Generoso è stato chiesto un discorso e lui con inaspettata maturità per un 14enne ha innanzitutto ringraziato la dirigente, le professoresse che lo hanno accompagnato nel percorso dei tre anni, la sua famiglia e ha detto: “ Spero che questa mia esperienza possa essere un esempio perchè non bisogna lasciare andare queste opportunità ma coglierle in pieno. Sono stato molto colpito dall'ambiente dell'Università, molto diverso da come lo immaginiamo che trasmette una grande voglia di studio”. E dunque auguri a Generoso Annese per un prosieguo altrettanto brillante dei suoi studi.
Gianni Vigoroso