Una manifestazione di interesse aperta ad associazioni culturali, di promozione sociale e ad enti senza scopi di lucro. È quella promossa dall’amministrazione comunale di Torre del Greco, intenzionata a proporre la propria candidatura per la presentazione di un progetto in forma singola relativa all’Azione 2 (Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale) o all’Azione 3 (Iniziative promozionali sul territorio regionale) nell’ambito dell’avviso pubblico di selezione diramato dalla Regione Campania “per la definizione di un programma di eventi, iniziative e itinerari turistici giugno 2017-maggio 2018”.
È il senso della delibera licenziata dalla giunta di Torre del Greco su proposta del vicesindaco Romina Stilo. L’obiettivo – come di legge nell’atto deliberativo – è coinvolgere appunto le associazioni che “vogliono proporre iniziative ed attività (mostre, spettacoli, eventi sportivi, festival, ecc.) di rilevante contenuto legate alla promozione e allo sviluppo del turismo” da realizzare nel periodo indicato.
In particolare, è sempre scritto, il “finanziamento regionale richiesto per la realizzazione della proposta progettuale non potrà eccedere per l’Azione 2 i 100mila euro e per l’Azione 3 i 40mila euro”.
“Ancora una volta – afferma il vicesindaco Stilo – l’amministrazione comunale si apre alla città e, in maniera trasparente, invita tutte le realtà interessate a partecipare a questo bando, con l’obiettivo di promuovere e realizzare iniziative che permettano di aprire una nuova vetrina sulle potenzialità e le bellezze della nostra città”.
Preso atto che la domanda di partecipazione dovrà essere presentata alla Regione – salvo ulteriori proroghe – entro e non oltre il 21 giugno, si è deciso di “disporre la concessione, per favorire la massima partecipazione, di un congruo termine, comunque non inferiore a 15 giorni naturali e consecutivi, a disposizione dei partner per avanzare la propria candidatura, compatibilmente con l’esigenza dell’amministrazione di dover presentare nei tempi stabiliti della Regione Campania la proposta progettuale finale”.