E' innegabile: tra i tanti settori dell'agire quotidiano che internet ha modificato negli ultimi anni c'è lo shopping. Sono sempre di più gli italiani che preferiscono effettuare online i propri acquisti, in particolare per viaggi, libri, musica, materiali elettronici ed informatici, moda. Pagamenti semplici e tecnologie sempre più avanzate agevolano di certo la nascita di nuovi siti di e-commerce e shopping online. Attenzione però: non sempre i siti di shopping online sono affidabili, e per il consumatore le brutte sorprese potrebbero essere sempre dietro l'angolo, tra truffe e raggiri. Come comportarsi dunque? Sarebbe opportuno seguire una serie di regole, un vademecum che riportiamo di seguito. 

Innanzitutto, bisogna sempre controllare attentamente l'affidabilità del venditore: no a chi non inserisce un riferimento fisico, con indirizzo, numero di telefono e tutto ciò che consenta di identificare l'azienda. 
Attenzione anche alle recensioni: molti siti dimostrano come possano essere “influenzate”. Sarebbe opportuno, dunque, guardare recensioni che siano “certificate”, e non solo aperte. 
Un modello virtuoso nel settore dello shopping online è sicuramente Bytecno.it: azienda italiana, fondata da persone che già avevano anni di esperienza nel commercio tradizionale, nessuna improvvisazione per seguire il trend del momento dunque. 
Il sito www.bytecno.it offre una vasta selezione di prodotti: dai cellulari, agli smartphone ai tablet, fino ai grandi elettrodomestici, con promozioni periodiche. 

Semplice ed immediato Bytecno.it permette al cliente di pagare con le principali carte di credito in tutta sicurezza grazie al protocollo SSL. 
Per quanto attiene poi alle recensioni di cui si parlava sopra, Bytecno.it è l'esempio lampante di un circuito virtuoso: le recensioni degli utenti sono verificate dalla community internazionale di TrustPilot e certificate da NetComm, Consorzio del commercio elettronico italiano. 

Una garanzia di shopping online in totale sicurezza e con le massime garanzie: Bytecno infatti accompagna il cliente in ogni fase, dal pre acquisto alla post vendita, facendo della trasparenza e dell'affidabilità fiori all'occhiello della mission aziendale. 
Non servono, dunque, complicate ed estenuanti ricerche che spesso conducono a portali poco chiari con truffe dietro l'angolo. Basta seguire poche regole, ma chiare, scegliendo magari chi fa dell'affidabilità, della trasparenza, del rapporto col cliente parole chiave della propria mission aziendale: esempi virtuosi, che esistono, per fortuna.