Verrà presentato domattina alle 11, nella sala consiliare del Municipio di Mugnano del Cardinale, il progetto preliminare redatto dall'Ato 1 per la realizzazione delle opere di collettamento fognario nei sei comuni del Baianese, compreso il territorio di Monteforte Irpino. Un progetto al quale l'Ato del presidente Giovanni Colucci e le amministrazioni locali lavorano da tempo. Precisamente dall'ottobre del 2013 allorquando venne siglato uno specifico protocollo d'intesa.
Alla presentazione del preliminare saranno presenti tutti i sindaci del Mandamento, il presidente Giovanni Colucci nonché i tecnici dell'Ato. A questi ultimi l'onere e l'onore di delucidare gli aspetti tecnici della progettazione, che fanno seguito ai numerosi sopralluoghi nei comuni effettuati in questi mesi. Scopo dell'iniziativa è quella di intercettare i fondi europei della programmazione 2014-2020 al fine di migliorare la tenuta intercomunale degli impianti fognari, che nel Mandamento vanno letteralmente in tilt in occasioni di abbondanti precipitazioni o violenti nubifragi. Allo stesso modo, il progetto punta a risolvere i problemi legati alla tenuta dei regi lagni.
Naturalmente, la progettazione è a costo zero per i singoli comuni, che comunque hanno collaborato in questi mesi mettendo a disposizione i propri uffici tecnici con annesse risorse umane. Per la realizzazione dell'intera opera servirebbero almeno 20 milioni di euro. Finanziamenti che l'Ato cercherà di ottenere aprendo una corsia preferenziale in Regione Campania o attraverso il Ministero competente in materia.
Rocco Fatibene