Manca poco alla fine della stagione nel campionato di Serie, ci si avvicina al conseguimento degli obiettivi prefissati a inizio campionato. Promozioni e retrocessioni dirette sono prossime, poi comincerà quella lunga trafila chiamata play off e quella rincorsa verso la salvezza chiamata play out. Serve quindi dare una ripassata al regolamento che debutterà quest'anno e che ha subito alcune modifiche rispetto alla scorsa stagione.
PLAY OFF - Per quanto riguarda la lotteria promozione, vi accedono le formazioni posizionate dalla seconda alla quinta piazza. Il tutto comincerà con la sfida in gara secca in casa della meglio piazzata, tra la quarta e la quinta classificata. La vincente di questa partita affronterà la terza, sempre in gara secca, in classifica sul campo di quest'ultima. Infine la vincente se la vedrà con la seconda classifica nella sfida finale. Per dirla con la classifica attuale, se il torneo del Torrecuso si fosse chiuso domenica, la prima sfida sarebbe proprio quella tra i sanniti e la Frattese da giocare all'Ocone di Ponte, la vincente di questa gara andrebbe a fare visita all'Agropoli e infine ci sarebbe il Rende ad aspettare la formazione uscita vittoriosa da questa semifinale. Ovvio che in quattro giornate può cambiare di tutto. Dalla seconda alla quinta ci sono otto punti.
PLAY OUT – Per quanto riguarda la lotteria salvezza, si comincia con le ultime due della graduatoria che retrocedono direttamente in Eccellenza. Una c'è ed è l'Orlandina, manca la seconda con il Comprensorio Montalto che è a grande rischio. Per il resto, dalla sestultima alla terzultima, ci si affronta in gare secche sul campo della meglio posizionata. In questo momento le sfide sarebbero: Nuova Gioiese – Sorrento e Battipagliese – Tiger Brolo. Anche in questo caso, però, conviene ricordare che mancano quattro giornate e c'è ancora la possibilità per qualcuna di queste squadre di centrare la salvezza diretta o migliorare la propria posizione nella griglia play out traendo il beneficio di giocare la partita in casa.
di Fabio Tarallo