Fisciano

Continuano le indagini sul suicidio di Gianluca C. il 19enne di Campagna che si è tolto la vita lanciandosi nel vuoto lunedì pomeriggio all’interno della Biblioteca Scientifica dell’Università degli studi di Salerno. Si dovranno ora stabilire le cause del suicidio, se possa esserci stata qualche pressione o motivazione esterna. Gianluca avrebbe mandato un ultimo WhatsApp agli amici, uscendo da un gruppo che condivideva con loro. Un saluto ai colleghi di facoltà: “ Lascio il gruppo, ma non vi abbandono. Ora non vi posso spiegare il motivo”.

Poche parole che hanno preceduto il volo nel vuoto dal quarto piano della biblioteca. Tra le ipotesi che potrebbero aver spinto in giovane al tragico gesto anche la dislessia della quale Gianluca soffriva. Una difficoltà ad esprimersi in pubblico che potrebbe averlo turbato ora che si trovava in un ambiente nuovo come quello universitario. Poco prima di suicidarsi Gianluca avrebbe incontrato uno psicologo.

Ad essere al vaglio degli inquirenti sono anche le foto che sono circolate dopo la morte di Gianluca, foto che lo ritraevano a terra morto e pubblicate su Facebook e su alcuni siti di informazione. I carabinieri starebbero indagando anche per risalire ai responsabili della diffusione di queste immagini. Intanto oggi pomeriggio alle 14.30 si terrà nella chiesa della Madonna del Ponte, a Campagna, la cerimonia funebre. L'università di Salerno ha organizzato delle navette per permettere agli studenti di parteciparvi, presente anche il rettore Aurelio Tommasetti.  

Redazione Salerno