San Giorgio a Cremano valorizza e mette in rete le sue bellezze artistiche. Nasce il progetto "Baroque Park", un parco a tema sulla civiltà del '700 napoletano, finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Giovedì 25 maggio 2017, alle ore 18, sarà inaugurato l' infopoint culturale del progetto in Villa Bruno, dove avrà sede. L'infopoint sarà uno sportello, dove convergeranno tutte le informazioni relative alle iniziative culturali e turistiche del territorio e le nozioni sulla storia di San Giorgio a Cremano: dai monumenti ai palazzi e ville, dalle leggende alle curiosità, dagli eventi ai tour. Lo sportello sarà il punto di riferimento nell'ambito dell'intero progetto Baroque Park, a cui potranno rivolgersi cittadini e turisti per trovare tutto il materiale di promozione turistico-culturale e quello relativo agli eventi realizzati sia da enti pubblici che privati, allargati ai comuni della Costa del Vesuvio. Inoltre l'infopoint sarà anche un luogo di aggregazione e condivisione di idee tra giovani, associazioni, istituzioni e privati che offre la possibilità di vivere la cultura come evento di socialità e di benessere.
«Dopo molti anni il ministero ha finanziato il progetto approvato dal comune, questa esperienza potrà dare nuovo slancio al nostro territorio sul panorama turistico - spiega il sindaco Giorgio Zinno - attraverso un concreto progetto di promozione culturale ed artistica che mette in rete le nostre bellezze e gli eventi ad esse collegate. Attraverso l'infopoint creiamo inoltre un punto di riferimento per chiunque voglia essere informato su tutto ciò che riguarda la nostra splendida città e abbia voglia di partecipare alle molteplici iniziative che si realizzano sul territorio. La valorizzazione del patrimonio cittadino rappresenta un motore di sviluppo per le nostre realtà locali - conclude il primo cittadino - Il Baroque Park, di cui fa parte l'infopoint, è infatti un progetto complessivo che ha come obiettivo diffondere la conoscenza e fruizione dell'enorme patrimonio di cultura ed arte che possediamo e far entrare San Giorgio a Cremano nei percorsi turistici d'Italia come luogo ricco di storia, attrazioni, eventi e talento».
Il progetto Baroque Park, ideato e curato da Cooperativa Archeosannio, Associazione Open Mind e Nartea, prevede la realizzazione di un ampio ventaglio di iniziative culturali e didattiche, finalizzate alla promozione della conoscenza del patrimonio storico artistico e culturale del settecento napoletano che verranno promosse e realizzate in sinergia con l'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno.
Maggiori dettagli sull'nfopoint e sul Baroque Park saranno spiegati durante l'evento - inaugurazione del 25 maggio, alla presenza del sindaco Giorgio Zinno, del presidente della Cooperativa Archeosannio, Gianvincenzo Nicodemo, dei responsabili delle associazioni Openmind e Nartea e con la collaborazione delle associazioni Cremano Giovani e La bottega delle parole.