Docenti dell’Università del Sannio al Liceo Aeclanum nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro: "Professione geologo, formarsi in percorsi scientifici di alternanza per orientarsi nel mondo del lavoro”.
L’iniziativa si inserisce nella “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”. I docenti universitari stanno entrando nelle classi III, IV e V del liceo di Mirabella Eclano per approfondire con gli studenti i temi legati alla geologia, ma anche argomentazioni di più ampio respiro quali il ruolo delle acque, il riscaldamento globale, le sostanze inquinanti, la geomedicina e la mineralogia a servizio del settore vitivinicolo.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro è stato promosso dalla Regione che lo ha finanziato per 10mila euro, rientra nelle attività della Commissione per la Formazione permanente dell’Università del Sannio ed è realizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie in collaborazione con il Liceo Scientifico Aeclanum e l’Ordine dei Geologi.
Tra le province di Avellino e Benevento solo due di questi progetti sono stati approvati. Un percorso innovativo mirato ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Lezioni frontali, giornate di attività pratico-laboratoriale, visite presso aziende, stage formativi ed ora anche i docenti universitari a scuola. “In questo modo - afferma la Dirigente scolastica, Fiorella De Vizia (nella foto) - beneficiano delle lezioni tutti gli studenti, non solo quelli selezionati per il progetto”.
La Dirigente esprime soddisfazione per la possibilità di attivare l’alternanza scuola-lavoro in un Liceo e per la positiva risposta da parte degli studenti soprattutto nell’approcciarsi con le aziende per gli stage esterni. “Con questa iniziativa- aggiunge il referente del progetto Michele Sisto - per la prima volta celebriamo presso il Liceo Aeclanum, la Settimana Scientifica che, a livello nazionale giunge alla 25esima edizione. Ringraziamo di cuore il Prof Filippo Russo referente dell’università del Sannio per la grande disponibilità”.