Otto comuni del parco del Vesuvio attraversati, 650 atleti al via, 45 km da percorrere in bici immersi nella natura: sono i numeri della prima edizione della Vesuvio Mountaibike Race, la manifestazione organizzata dall’Asd Vesuvio Mountainbike con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello.
La prova in mountain bile è in programma domani, domenica 21 maggio, con partenza e arrivo da Torre del Greco, per quello che si annuncia come un vero e proprio spettacolo tra sport e natura. Al via ci saranno circa 650 atleti, che hanno deciso di iscriversi con largo anticipo, tanto che gli organizzatori si sono visti costretti a chiudere le procedure di ammissione circa un mese prima della gara, il 28 aprile scorso. La partenza è fissata per le 9.30 nella zona di via Sotto ai Camaldoli. Gli atleti si porteranno poi nelle aree sterrate del parco del Vesuvio e da lì attraverseranno sentieri e percorsi che toccheranno i comuni di Boscotrecase, Trecase, Boscoreale, Terzigno, Ottaviano, Ercolano e San Giuseppe Vesuviano, per concludere la loro fatica sulla linea del traguardo posta all’interno del complesso turistico Valle dell’Orso (che fungerà da quartier generale dell’intera manifestazione), dopo aver percorso circa 45 km con un dislivello di 1.650 metri.
A partecipare alle attività di preparazione alla competizione è stata l’assessore agli Eventi, Angela Laguda: «Si tratta – afferma – di un importante appuntamento per la nostra città, che accoglierà atleti e appassionati provenienti da ogni angolo della regione e anche da fuori Campania. Una straordinaria occasione di promozione per Torre del Greco che ancora una volta arriva grazie allo sport».
A rafforzare il valore sportivo e turistico della manifestazione l’idea degli organizzatori di promuovere, in partnership con l’Etna Marathon (in programma il prossimo 24 settembre) il “Trofeo dei due Vulcani”, che premierà i primi due atleti assoluti (maschile e femminile) che completeranno le scalate del Vesuvio e dell’Etna nel minor tempo complessivo.