Giugliano in Campania

 

di Siep

Ha sparato in casa sua. Ha ferito il ladro. Furto in un'abitazione, il proprietario di casa - un poliziotto - ha risposto al fuoco ieri notte in via Signorelli a Lago Patria, intorno alle 4. Ennesimo furto, uno dei tanti dei ladri scatenati. 

Il malvivente si era introdotto nella villetta per commettere il furto insieme ad altri 2 complici. L'agente era in casa con la moglie e il figlio.

L’uomo sarebbe stato svegliato da rumori provenienti dal giardino. Per questo nel cuore della notte si è affacciato e si è qualificato. Una delle persone presenti in giardino gli sparato, un colpo, mancandolo di poco. Per questo motivo l’agente ha dovuto rispondere anche egli col fuoco.

Secondo una primissima ricostruzione il poliziotto avrebbe impugnato l’arma e dalla finestra ha fatto fuoco ferendo l'uomo, dopo che questi aveva a sua volta sparato. Il proiettile esploso dal rapinatore si è conficcato nel balconcino dell'abitazione, come refertato dalle forze dell’ordine. I complici sono riusciti a fuggire. 

Il ferito è ricoverato in ospedale. Si tratta di un albanese residente a Castel Volturno. L'uomo è stato trasportato d'urgenza, all'alba, al pronto soccorso del nosocomio Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli in condizioni giudicate «gravissime» dai medici. L’uomo avrebbe perso molto sangue. Successivamente è stato trasportato al Cardarelli di Napoli e sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico per tamponare «l'importante emorragia intratoracica» causata dalla ferita d'arma da fuoco. A terra, nel giardino dell'abitazione, la Polizia di Stato ha trovato una pistola 7,65, un bossolo dello stesso calibro e, un'ogiva conficcata nel muro, a poca distanza dalla finestra dal quale l'agente ha sparato.