Duemilacinquecento euro donati, quasi mille gli scritti, un solo grande vincitore: la solidarietà. Grande successo e grande cuore a Torre del Greco per la “Corrinsieme”, la gara podistica a scopo benefico patrocinata dal Comune di Torre del Greco e organizzata da Hinna Mac 82 e la Cittadella dello Sport che hanno sede presso l’Agorà Club, oltre all’Asco e al Centro Don Orione di Ercolano.
Circa mille persone, in una giornata baciata dal sole, hanno completato il percorso di cinque chilometri e cinquecento metri che si è snodato tra le vie cittadine. Il boom di iscritti ha fatto sì che venisse staccato un assegno di 2.500 euro all’associazione Pediatrica Oncologica per il Neuroblastoma OPEN, alla quale è stato devoluto il ricavato della vendita dei pettorali di gara.
«È stata una grande festa di sport e di solidarietà quella che si è svolta nella nostra città», ha spiegato l’assessore alla viabilità Salvatore Quirino, in rappresentanza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello. L’assessore Quirino, che ha anche gareggiato indossando il pettorale numero 1, ha aggiunto: «Con l’edizione dell’anno scorso si è contribuito a far nascere il primo Centro Pubblico di Radioterapia Pediatrica del Meridione. Con l’edizione di quest’anno contribuiremo a completare l’intervento sul reparto di Radioterapia Pediatrica di Salerno».
Scende nel dettaglio, invece, l’ideatore della corsa, Diego Perez: «A maggio si procederà all’inaugurazione del bunker del reparto di radioterapia trasformato in un grandissimo acquario, del garden hospital adiacente e di uno spazio completamente dedicato agli adolescenti che devono sottoporsi a radioterapia. Con l’inaugurazione del reparto, lo scorso anno, Salerno è diventata punto di riferimento per i piccoli malati di cancro della Campania e di tutto il Sud Italia. Una grande opera resa possibile grazie ad iniziative come quella della Corrinsieme. Intervento che, però, va ultimato. Per questo motivo, do appuntamento a tutti l’anno prossimo, sempre a Torre del Greco per una nuova edizione di questa grande festa di sport e di solidarietà».
Per l’occasione l’amministrazione comunale ha donato una targa a Diego Perez per l’attività svolta in tutti questi anni.