Benevento

Avvocati, avvocati ovunque. Dovunque ci si gira, a Benevento e provincia, si trova uno studio legale, tanto che la provincia, tra le più piccole d'Italia, è tra le regine indiscussa della penisola per numero e concentrazione di legali. 
Dalle classifiche stilate da Il Sole 24 Ore emerge che la provincia è seconda in Italia per rapporto avvocati /abitanti: per ogni 10000 cittadini presenti nel Sannio, 72 fanno gli avvocati. Vuol dire che quasi l'8 per cento dei cittadini di Benevento e Provincia fanno gli avvocati. 
Un risultato che arriva anche grazie alla presenza di una facoltà di Giurisprudenza in città come quella dell'Università del Sannio, visto che in 10 anni, come dimostrato dalle statistiche, il numero di iscritti alla cassa forense è raddoppiato: oggi ci sono circa 2mila avvocati nel Sannio. 
Tra le prime in Italia, Benevento, anche per concentrazione di biologi e commercialisti: un dato che evidenzia anche la funzione dell'Università nella provincia. 
Dato che è stato affrontato in passato anche dalla politica, quando, viste le peculiarità del territorio, in passato è stato auspicato che si aprissero corsi di agraria o veterinaria, anche perché un'eccessiva saturazione del tessuto lavorativo di laureati in materie legali o economiche rende, ovviamente, più difficile l'ingresso al mondo del lavoro. 
Diverse le proporzioni in Irpinia, dove molto più alto è il numero di professionisti in ambito tecnico: tantissimi sono gli ingegneri, ad esempio, 55 ogni 10000 abitanti, ed anche i medici, 14 ogni 10000 abitanti, la proporzione più alta in Campania. 

Crisvel