Salerno

Sarà ancora Giovanni Malagò il capo dello sport italiano per i prossimi quattro anni. Il presidente uscente ha vinto la competizione elettorale 67 voti, un vero e proprio plebiscito per chi negli ultimi quattro anni ha dimostrato di saper gestire al meglio le risorse economiche e non solo del Coni. Con Malagò c'è anche un pezzo di Campania come Nello Talento, storico dirigente salernitano, che è stato eletto nella categoria dei delegati provinciali con 40 preferenze contro le 31 diGianfranco Porqueddu.

La conferma di Malagò alla guida del Coni è una grande notizia per lo sport campano. Il dirigente romano, infatti, è stato da sempre vicino agli interessi della nostra regione che è stata la più visitata nei primi quattro anni del suo mandato. L'aveva confermato anche a Ceppaloni lo scorso mese di gennaio nel corso dell'inaugurazione di una struttura sportiva. Le Universiadi del 2019 sono un evento importantissimo per la città di Napoli, la regione Campania e lo sport italiano. Un appuntamento a cui Malagò tiene tantissimo e che seguirà da vicino in prima persona perché come ha più volte dichiarato: ha investito tanto sulla nostra regione, più volte definita terra di talenti e patrimonio dello sport italiano.

"La priorità è risolvere tutti i dubbi legati alle interpretazioni normative e continuare nell'opera di riorganizzazione della macchina”, ha commentato Malagò subito dopo la sua proclamazione. “Dobbiamo fare qualcosa di più e di diverso rispetto a quanto fatto fino a oggi, fondersi, fare sinergie per trovare risorse supplementari per il nostro mondo. Non dobbiamo rinunciare al sogno olimpico. Vogliamo andare avanti, facendo leva su coraggio e idee: poi la differenza la fanno le persone, soprattutto i 12 milioni di tesserati. Viva lo sport”.

 

Il Consiglio Nazionale ha successivamente provveduto a eleggere la Giunta Nazionale:

DIRIGENTI (7): Franco Chimenti (54), Angelo Binaghi (45), Sabatino Aracu (34), Alfio Giomi (30), Francesco Ricci Bitti (27), Carlo Magri (27), Flavio Roda (27) e vittorioso al ballottaggio (45-25) con Luciano Rossi.Non eletti: Luciano Rossi (27), Fabio Pigozzi (25), Renato Di Rocco (21), Ugo Claudio Matteoli (11), Gianfranco Ravà (6), Riccardo Fraccari (5), Sergio Anesi (3), Luca Di Mauro (2).

COMITATI REGIONALI (1): Sergio D'Antoni (30). Non eletti: Fabio Sturani (27), Riccardo Viola (15)

DELEGATI PROVINCIALI (1): Guglielmo Talento (40). Non eletto: Gianfranco Porqueddu (31)

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1): Giovanni Gallo (43). Non eletto: Claudio Barbaro (29) 

ATLETI (2): Alessandra Sensini (40), Roberto Cammarelle (31)

TECNICI (1): Valentina Turisini (67)