Si torna in Brasile, precisamente a Rio de Janeiro, città magica nonostante la delusione olimpica. Francesca Boscarelli è pronta per calcare ancora una volta la sua pedana preferita, quella su cui non è riuscita a salire in occasioni delle Olimpiadi ma che due anni or sono le ha regalato la gioia più grande. Una vittoria in coppa del mondo che vale una carriera, l'entrata nel gotha della scherma italiana e mondiale. Dominò la sannita, ma da allora le cose non sono andate benissimo.
Quel successo è un dolce ricordo da custodire gelosamente e tirare fuori nel corso del week end quando ce ne sarà bisogno. La Boscarelli è pronta a salire nuovamente sulla sua pedana preferita in cerca di un risultato che possa cambiarle la stagione. Un piazzamento nelle prime dieci sarebbe già un successo, difficile invece ripetere l'impresa di due anni fa. Ma lo sport regala sempre sorprese, quindi solo la pedana ci dirà se il sogno di bis potrà trasformarsi in realtà.
Appuntamento da non fallire per tutta la spedizione azzurra guidata da chi, come Rossella Fiamingo, lo scorso anno alle Olimpiadi sulla pedana di Rio de Janeiro ha vinto la medaglia d'argento. Uno stimolo in più anche in vista della gara a squadre in cui le azzurre puntano a tornare sul podio dopo quasi due anni di delusioni e occasioni mancate.