Montefalcone di Val Fortore

L'omaggio doveroso a chi ha onorato la propria terra credendo con passione nel proprio lavoro e raggiungendo risultati che riempiono di orgoglio.

Montefalcone di Valfortore premia il suo maestro Alterisio Paoletti, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra.

Una cerimonia speciale a cui sarà presente anche Al Bano.

Il direttore d'orchestra sarà nominato “ambasciatore nel mondo di Montefalcone di Valfortore”. Un'onorificenza che sarà consegnata al maestro Alterisio Paoletti il prossimo martedì 16 maggio al centro Polivalente di Montefalcone di Valfortore, alle 19.

“Alterisio musica, passione e tradizione” si intitola così l'appuntamento promosso dal Comune e dall'Istituto Comprensivo Statale San Giorgio La Molara e con la collaborazione di tutte le associazioni di Montefalcone di Valfortore.

Un momento per celebrare il maestro sannita che tanti premi ha ricevuto nella sua carriera. Tra i più recenti il riconoscimento che gli è stato consegnato sul palco della 67esima edizione del Festival della Canzone italiana. Sanremo ha premiato Paoletti per il miglior arrangiamento studiato per la canzone di Al Bano 'Di rose e di spine'.
Un'attestazione prestigiosa assegnata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ed espressa dai professori che compongono l'orchestra. Il Premio Giancarlo Bigazzi per il miglior arrangiamento è stato poi consegnato dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

L'incontro a Montefalcone di Valfortore sarà condotto dal giornalista Roberto Alborghetti. Dopo i saluti del sindaco Olindo Vitale e di Salvatore Rampone, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 'Fragnito' di San Giorgio La Molara sono in scaletta numerosi interventi.

Parleranno Enzo Palumbo, produttore tv – Una voce per Padre Pio; Francesco Finizio, docente e direttore d'orchestra; Michele Puzio, docente e curatore musicale e Maria Gaetana Ianzito, dirigente scolastica.

Con il maestro Alterisio Paoletti è prevista la partecipazione straordinaria di Al Bano, a testimoniare l'intenso legame del cantante con il maestro fortorino.