Avella

La diocesi di Avellino ha un nuovo vescovo. Dovrebbe essere Monsignor Arturo Aiello – già alto prelato della diocesi di Teano Calvi –, che succederà a Francesco Marino che da qualche mese ricopre l'incarico a Nola.

Arturio Aiello ha 62 anni, nato a Seiano di Vico Equense. Potrebbe insediarsi nel capoluogo irpino il giorno del suo compleanno, che cade il 14 maggio.

Monsignor Aiello si è diplomato al liceo classico prima di intraprendere i corsi di filofofia e teologia nella Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale, a Napoli – sezione San Luigi -, conseguendo il baccalaureato nel 1979 e laureandosi in sociologia alla Federico II.

E' stato ordinato presbitero da Antonio Zama, vescovo di Castellammare di Stabia il sette luglio 1979. Dal 1992 è stato parroco a Piano di Sorrento. Nel 2006 è stato ordinato da Papa Benedetto XVI vescovo di Teano Calvi, incarico che ha ricoperto fino a qualche giorno fa. Ora inizia la stagione avellinese. L'ufficialità dovrebbe arrivare già oggi o al massimo la prossima settimana. Con l'arrivo in cancelleria della lettera ufficiale d'insediamento.