Benevento

Mille giovani rugbysti hanno invaso lo Stadio Pacevecchia per la XXXIV edizione del torneo Internazionale città di Benevento. E' stata una giostra di colori. Una scatola piena di emozioni che hanno reso unica l'edizione 2017. Spettacolo sugli spalti e in campo, con tante società provenienti da tutta Italia pronte a darsi battaglie. L'odore dell'erba, i sorrisi, le strette di mano che danno il via a nuove amicizie e la gioia per la vittoria, o le lacrime della sconfitta, resteranno impresse negli occhi dei presenti. Nella categoria under 6, Memorial Francesco De Nigris, al terzo posto si è classificato il Frascati, mentre nella finale per il titolo il Rugby Benevento ha battuto l'Amatori Napoli.

Ancora sanniti vittoriosi nel Memorial D'Apice dedicato all'under 8 con la finale vinta contro l'Amatori Napoli che ha preceduto sul podio i Lupi frascati. Nella categoria under 10, Memorial Mario Simone, a trionfare è stata l'altra squadra cittadina, il IV Circolo che in finale ha battuto i biancocelesti in una sfida bella e intensa. Terzo posto per il Pompei.

Grande spettacolo nel torneo under 12 dedicato a Carlo Pezzuto e vinto dai piccoli leoncini di Mirko Passariello e Osvaldo Russo in finale contro il Cus Catania, terzo posto per il IV Circolo. C'era grande attesa soprattutto per il Memorial Ciro Vigorito, riservato alla categoria under 14. E' stata una grande battaglia con le due sannite, IV Circolo e Rugby Benevento, che si sono sfidate nella finale per il terzo e quarto posto con la squadra del Rione Ferrovia che ha avuto la meglio su quella di Pacevecchia. Ma è stata la finale a catturare l'attenzione di tutti i presenti con la sfida tra Molon Rugby e i vincitori del Nuovo Salario Rugby che hanno alzato al cielo il trofeo dedicato al compianto Amministratore Delegato del Benevento Calcio Spa che tanto ha fatto per la città di Benevento, e in particolare per i giovani sportivi che hanno indossato la maglia giallorossa. Tra gli altri premi assegnati c'è da segnalare la Coppa Ciarla, vinta da Vincenzo Guadagnini, il più piccolo partecipante tra i circa mille iscritti al torneo. La Coppa Caravaggio è stata vinta dall'Amatori Napoli, mentre la Coppa Orazio Gerardo è andata al miglior mediano di mischia, Eduardo Agnelli.

Al termine delle premiazioni un grande applauso ha accompagnato l'uscita dal campo delle squadre con il presidente Rosario Palumbo che ha dato appuntamento a tutti alla prossima stagione.