di Simonetta Ieppariello
«Andate tutti a votare», è l'appello del premier Paolo Gentiloni che sostiene Matteo Renzi.
Il premier scende in campo. Si teme la bassa aflfuenza, uno spettro dietro l'angolo per queste primarie. Servono 140mila voti cercando di evitare rischiosi scivoloni. Ecco la lunga marcia del Pd campano per riconquistare credibilità e consensi, tuttavia, il partito continua a inciampare sulla questione di Napoli: solo ieri sul sito nazionale dei democrat sono stati ufficializzati seggi e le sezioni elettorali collegate, mentre scoppiava la grana dei presidenti dei seggi rivendicati dalla mozione Orlando.
I sostenitori di Andrea Orlando e Michele Emiliano parlano per la Campania di «primarie clandestine», per la poca pubblicità data alle elezioni. E ancora della carenza di informazioni sulla scelta del segretario nazionale Pd.
L'ex segretario intanto si dice convinto che il Pd andrà oltre il milione di votanti mentre M5s e Fi sono «allergici alla democrazia interna». Ma Andrea Orlando alza ancora l'asticella: i gazebo, dice, si potranno considerare «un successo solo se voterà uno in più dei 2,8 milioni del 2013».
Un traguardo a pensarci impossibile. Mentre Michele Emiliano sprona chi vuole «archiviare il renzismo» e già si prepara a dare battaglia a Renzi se vincerà: «Lo farò impazzire».
Trentaquattro seggi a Napoli, 104 in provincia accoglieranno il voto di domani per le primarie Pd.
Nella maggioranza dei casi a ospitare le operazioni saranno sedi locali del partito, ma nell'elenco non mancano i gazebo e le associazioni o i circoli. Nella città di Giugliano, ad esempio, uno dei tre seggi è stato allestito nel circolo dei cacciatori, in via Epitaffio, mentre a Pozzuoli le primarie saranno ospitate in tre sedi, tra cui l'associazione bocciofila di piazza Severini.
"È positiva la scelta di inviare Ernesto Carbone a Napoli per le primarie di domani. Domenica sarà una giornata di partecipazione e democrazia vera e tutti gli strumenti che possono assicurare la massima trasparenza e il miglior funzionamento di questo processo sono fondamentali". Lo afferma Valeria Valente, parlamentare del Pd e consigliere comunale a Napoli, commentando l'invio da parte del Nazareno di Carbone in Campania come 'osservatore' delle primarie di domani.