La Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato circa 5mila dispositivi elettronici contraffatti e non sicuri. L'operazione è stata condotta dai militari della Tenenza di Ischia che hanno individuato un negozio on-line, accessibile tramite le popolari piattaforme di e-commerce, con collegamenti con un’attività commerciale con sede fisica sull’isola. Il sito pubblicizzava la vendita di prodotti di ogni genere, a prezzi molto inferiori rispetto a quelli praticati sul mercato. Circostanza, questa, che ha fatto insospettire - e non poco - gli inquirenti.
Ecco scattare, quindi, i controlli presso la sede dell’impresa, che confermano il sospetto dei finanzieri. Qui, i militari hanno scoperto una postazione informatica, nonché numerosi pacchi postali da spedire ai numerosi avventori del negozio virtuale e prodotti di telefonia ed elettronica contraffatti e non sicuri.
Al termine dell’attività, sono stati sequestrati tutti i prodotti rinvenuti, tra i quali: touch-screen, back cover, batterie e cavi lightning usb delle più note marche di telefonia e di informatica, nonché, dispositivi elettronici che, pur non riportando loghi/marchi, non rispettavano le regole e gli standard di sicurezza richiesti dalle norme nazionali ed europee.
I due responsabili che si occupavano della vendita, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria competente. Dovranno ora rispondere dell'accusa di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e per violazioni del diritto d’autore.