Si terrà domani mercoledì 15 aprile alle 18, presso il Godot Art bistrot di Avellino, il primo dei tre incontri programmati con Luciano Tagliacozzo, ebraista, traduttore, saggista, su alcuni temi centrali della cultura ebraica. Si comincia con: “L’amore in alcuni romanzi di autori ebrei: Amos Oz e Israel Yoshua Singer”.
A partire da un serrato confronto con la tradizione biblica scritta e orale (in particolare il libro di Ruth e il Cantico dei Cantici la conferenza di Tagliacozzo verterà sul tema dell’amore nelle sue innumerevoli possibilità. Amore in tutte le sue espressioni che rinviano sempre alla gioia, alla vita. Amore come conoscenza che è sempre inscindibilmente carnale e spirituale. Tagliacozzo ci accompagnerà nella lettura di due capolavori della letteratura ebraica: Storia d’amore e di tenebra del celebre scrittore israeliano Amos Oz e Yoshe Kalb di Israel Yoshua Singer grande scrittore polacco autore in lingua yiddish e fratello del premio Nobel per la letteratura Isaac Bashevis Singer e della scrittrice Esther Kreitman.
Gli Incontri saranno curati da Ottavio Di Grazia,Docente di Culture, Identità, Religioni Università degli Studi “S. Orsola Benincasa” di Napoli
Quattro passi nel pensiero ebraico
Al Godot art bistrot parte domani un ciclo di incontri curati da Ottavio Di Grezia
Redazione Ottopagine