Criticità e punti di forza di Benevento e Caserta e progetti da mettere in campo a livello regionale. Questi i temi al centro dell'incontro questa mattina a Palazzo Mosti tra il sindaco Clemente Mastella e il primo cittadino di Caserta Carlo Marino.
“Si è trattato di un incontro particolarmente proficuo e costruttivo e, soprattutto – spiega Mastella -, c’è stata piena convergenza sull’analisi delle criticità che attanagliano le nostre rispettive realtà e sul ruolo che le nostre città devono svolgere sul piano regionale. In questo senso abbiamo anche convenuto sulla necessità di chiedere al presidente De Luca, con il dovuto e necessario garbo e rispetto istituzionale, l’attivazione di un tavolo delle città capoluogo che interloquisca con la Regione Campania in modo da determinare una condizione di leale e corretto confronto istituzionale. Allo stesso tempo, abbiamo anche convenuto sulla necessità di mettere in campo iniziative comuni per la valorizzazione dei nostri beni artistici e monumentali e per il potenziamento dell’appeal turistico delle nostre città”, ha spiegato il sindaco Mastella al termine dell’incontro.
Pienamente soddisfatto per l’esito dell’incontro anche il sindaco di Caserta, Carlo Marino, che a sua volta ha dichiarato: “Caserta e Benevento hanno una filiera di intenti comuni, che è quella dei beni culturali, ambientali, sociali ed economici, che ci lega storicamente e sulla quale vogliamo creare un rapporto di grande sinergia in modo da dare un apporto importante alla crescita complessiva della nostra regione. Insomma, la volontà è quella di costruire assieme un modello partendo dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa che definisca delle proposte comuni da sottoporre poi alla Regione Campania e, più in generale, al Paese”.