Casagiove

La Protezione Civile del Comune di Casagiove prosegue le sue attività senza sosta. Nella serata di ieri, è stato consegnato ai nuovi responsabili delle funzioni di supporto il decreto di nomina, firmato dal sindaco Roberto Corsale che assurge al ruolo di responsabile del corpo cittadino.

Erano presenti all’appuntamento l’assessore con delega alla Protezione Civile Rosa Russo, in rappresentanza del primo cittadino, il dirigente d’area Maddalena De Felice, il responsabile d’ufficio Ubaldo Mingione, il responsabile coordinamento volontari Luigi Cinotti ed il vicecomandante della Polizia Municipale di Casagiove Enrico Vozza, in rappresentanza del comandante Nicola Altiero. 

Nella riunione tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Casagiove hanno preso parte tanti operatori volontari che eseguono già un progetto di autoformazione e esercitazione per il montaggio tende, insieme ai volontari della Protezione Civile di San Nicola La Strada, Marcianise, San Marco Evangelista e ad altre associazioni presenti nei comuni limitrofi. A loro sono state comunicate le date in cui si terrà il corso di formazione antincendio base. Inoltre si è rafforzata l’intenzione dell’Amministrazione di far crescere il nucleo di Protezione Civile, garantendo le attrezzature D.P.I. (dispositivi protezione individuale), corsi di formazione ed i corsi di primo soccorso Bls.

Soddisfatta dell’esito della riunione l’assessore al ramo Rosa Russo: “Oltre alla consegna del decreto di nomina, l’incontro è volto all’organizzazione della struttura casagiovese. L’Amministrazione Comunale ha intenzione di far crescere il gruppo con la formazione di nuovi operatori volontari, affinché il supporto alla popolazione sia concreto. Prossimamente verrà consegnato un pick-up, munito di un modulo antincendio, di un gruppo radio e defibrillatori, per cui seguiranno corsi di specifica formazione. La Protezione Civile si pone l’obiettivo di assistere la popolazione sulle piccole criticità locali e prevenire le eventuali emergenze che possano interessare il territorio”.