di SImonetta Ieppariello
Il giorno più bello. Quello atteso, desiderato. Hanno coronato oggi pomeriggio il loro sogno d'amore – nella sede del Comune di Aversa, in provincia di Caserta – Alessia Cinquegrana e il compagno Michele. Un rito civile prima dell'atteso pastorale in programma per il prossimo 13 luglio.
Lei Alessia, 29 anni, è così la prima trans in Italia a contrarre matrimonio avendo avuto il riconoscimento del cambio di sesso pur non avendo effettuato l'operazione necessaria perché il cambiamento diventi tale anche fisicamente. Era bellissima stamane nonostante il cattivo risveglio con tanto di scritta ingiuriosa apparsa su una parete comunale e subito rimossa dagli addetti comunali. Un episodio omofobo: all'ingresso della sede del Municipio che però non ha tolto il sorriso alla bella Miss Trans Italia, che è apparsa in tutto il suo splendore.
Ad officiare la cerimonia è stato il sindaco di Aversa Enrico de Cristofaro che, in una nota dell'amministrazione comunale ha condannato il gesto. "Aversa è una città aperta, libera da pregiudizi. Aversa non si riconosce in questa scritta" si legge.
Stanno insieme da 11 anni, Michele e Alessia. Una folla di parenti, curiosi e giornalisti ha prima atteso la coppia davanti al Comune.
«Sono felicissima, non mi aspettavo questa accoglienza da star». Alessia ha raccontato ai cronisti anche una sua intenzione «adottare una bambina. Ora ho tutti i documenti in regola».
Il suo avvocato, Ileana Capurro, presidente dell'Associazione Trans Napoli, ha spiegato che di fatto «nessuna norma, nell'ordinamento italiano, vieta ad Alessia di adottare un bimbo. Farà da apripista, come già fatto con il matrimonio, e se ci dovessero dare torto andremo alla Corte Europea».