Rai3 interessata, per iniziativa dell'associazione “La via della bellezza”, al progetto per il restauro de “La Congrega”, sita in piazza Trivio, questa mattina ha effettuato interviste e riprese esterne ed interne alla struttura, passando anche per la Chiesa Collegiata di Santa Maria La Nova.
La giornalista del TGR Campania Rai e conduttrice Rai3 del programma "Buongiorno Regione", Margherita Rosciano, ha intervistato il sindaco Lello Abete, il Presidente dell'associazione “La via della bellezza” Emilio Donnarumma e il dott. Paolo Liguoro.
E' noto che a marzo scorso è partita sul sito www.meridonare.it la campagna di crowdfunding, per stimolare la solidarietà e la sponsorizzazione in rete, mediante un progetto ed una raccolta fondi per recuperare l'antico e noto locale, bene della parrocchia Santa Maria La Nova, sito in piazza II Ottobre (già piazza Trivio).
Testimonial dell'iniziativa è Maurizio De Giovanni, scrittore di romanzi gialli, dai cui libri è stata tratta anche l'apprezzata e seguita serie televisiva “I bastardi di Pizzofalcone”. Gli ideatori del progetto puntano a raccogliere la somma di € 18.000,00 attraverso la piattaforma www.meridonare.it, strumento dell'era digitale che promuove e sostiene progetti sociali e culturali e raccoglie i versamenti di benefattori interessati alla realizzazione delle proposte progettuali stesse.
La Congrega è una realtà locale che ha una sua importanza storica e nel 2013, a seguito di lavori fu ritrovato un affresco del '700, un altare marmoreo poi messo a dimora in Santa Maria La Nova ed una pala antica che copriva l'affresco riportato alla luce. «L'attenzione della Rai Campana alla nostra realtà locale ci dà motivo di soddisfazione. Come per le altre associazioni, sosteniamo gli eventi dell'associazione La via della bellezza”, nata recentemente e composta da soci professionisti ed artisti locali e non, che caratterizzano le loro iniziative proponendo varie forme d'arte, quale impegno per la propria città nel diffondere la cultura del bello. E' una lodevole azione – dice il sindaco Lello Abete – che anche noi, privatamente, sosteniamo economicamente. Piazza II Ottobre, per la caratteristica di essere piccola e raccolta al centro del paese, dovrà diventare sempre più una piazza viva e vissuta. Per questo a breve sarà realizzata un'apposita progettualità sia per regolare e moderare il traffico, sia per renderla in alcuni giorni della settimana isola pedonale».